sabato 3 ottobre 2009

Film "togati"

Si è giunti a parlare , tra una cosa e l'altra, anche di film: alcuni sostenevano, correttamente, il fatto che anche la cinematografia cooperi alla formazione culturale di un individuo. Impossibile negarlo. Nel nostro campo però non siamo stati molto fortunati: avete visto Troy? (con tanto di titolo "anglizzato"...) o Alexander? cosa ve n'è sembrato?
Ci sono anche prodotti validi però, come la bella Odissea di Franco Rossi, varrà la pena di parlarne, se l'argomento prende piede.
Si tratta di una vera e propria maratona televisiva, di ben otto ore, capace di rendere a pieno quelle sensazioni tanto belle dei poemi omerici. ne potete trovare parecchie pillole su YouTube.

venerdì 2 ottobre 2009

Durer


Ecco la melancolia di Durer, una della incisioni più famose tra tutte quelle dell'autore.
Nella raffigurazione, gli elementi tipici del carattere...
Un po' "EMO" forse... o no?

giovedì 1 ottobre 2009

Ippocrate

Avete fatto sicuramente anche voi il ritiro spirituale durante il quale avrete parlato dei caratteri e dei temperamenti. Che bella quella teoria Ippocratica! Dato che ci siamo potremmo continuare a parlarne, non dico in classe, perchè il tempo non basta mai, ma almeno qui (ammesso e non concesso che lo facciate, vista l'evidente timidezza).
Quindi nei commenti aspetto link ad una spiegazione seria a buona della teroria degli umori, magari con un bello schema di supporto.

Inizia la cosiddetta WEB QUEST. Coarggio, animo.
Postate nei commenti i link!