giovedì 27 maggio 2010

5 Classico, correzione versione Polibio

Hist 6.5.4.1 to Hist 6.5.9.3
Ποίας οὖν ἀρχὰς λέγω καὶ πόθεν φημὶ φύεσθαι 6.5.5 τὰς πολιτείας πρῶτον; ὅταν ἢ διὰ κατακλυσμοὺς ἢ διὰ λοιμικὰς περιστάσεις ἢ δι΄ ἀφορίας καρπῶν ἢ δι΄ ἄλλας τοιαύτας αἰτίας φθορὰ γένηται τοῦ τῶν ἀνθρώπων γένους͵ οἵας ἤδη γεγονέναι παρειλήφα 6.5.6 μεν καὶ πάλιν πολλάκις ἔσεσθ΄ ὁ λόγος αἱρεῖ͵ τότε δὴ συμφθειρομένων πάντων τῶν ἐπιτηδευμάτων καὶ
τεχνῶν͵ ὅταν ἐκ τῶν περιλειφθέντων οἷον εἰ σπερμάτων αὖθις αὐξηθῇ σὺν χρόνῳ πλῆθος ἀνθρώπων͵ 6.5.7 τότε δήπου͵ καθάπερ ἐπὶ τῶν ἄλλων ζῳων͵ καὶ ἐπὶ τούτων συναθροιζομένων ἀνάγκη τὸν τῇ σωματικῇ ῥώμῃ καὶ τῇ ψυχικῇ τόλμῃ διαφέροντα͵ τοῦτον ἡγεῖσθαι 6.5.8 καὶ κρατεῖν. καθάπερ καὶ ἐπὶ τῶν ἄλλων γενῶν ἀδοξοποιήτων ζῳων θεωρούμενον τοῦτο χρὴ φύσεως ἔργον ἀληθινώτατον νομίζειν. 6.5.9 τὰς μὲν οὖν ἀρχὰς εἰκὸς τοιούτους εἶναι καὶ τοὺς τῶν ἀνθρώπων βίους͵ ζῳηδὸν συναθροιζομένων καὶ τοῖς ἀλκιμωτάτοις καὶ δυναμικωτάτοις ἑπομένων·

Quali dunque penso e affermo che siano in primo luogo le origini delle società (umane)? Qualora delle inondazioni, delle pestilenze delle carestie o altre evenienze simili provochino la distruzione del genere umano, tutti eventi che ci è stato detto essersì già verificati, e che la ragione induce a credere che accadranno ancora, allora in verità - morte anche tutte le conoscenze e le arti - qualora dunque dai sopravvissuti, come dai semi, con il tempo si rigenerasse il genere umano, allora in verità, dal momento che accade anche tra gli altri animali, anche tra questi è necessario che, dopo che si siano aggregati, quello che si distingue dagli altri per vigore fisico e superiorità mentale, questo comandi e detenga il potere.
Dal momento che ciò viene osservato anche in altri animali privi di ragione, è necessario ritenere che tale sia anche la più autentica natura dell'uomo. E' dunque verosimile che questi siano stati i primordi e la vita degli uomini, riunendosi come animali e seguendo i più validi e robusti.

mercoledì 26 maggio 2010

J. Donne...

Mentre gli ultimi giorni gocciolano le ore, vado frugando tra i libri per trovare qualcosa da portare al mercatino dell'ultimo giorno di scuola (sempre che riusciamo ad rganizzarlo) e mi imbatto nella mia copia delle liriche di John Donne, che all'interno portano la tetra data di "Aprile 1999". Superata la vertigine temporale mi ricordo di un bellissimo pensiero , tratto dalla Meditazione 17.

No man is an island,
Entire of itself.
Each is a piece of the continent,
A part of the main.
If a clod be washed away by the sea,
Europe is the less.
As well as if a promontory were.
As well as if a manner of thine own
Or of thine friend's were.
Each man's death diminishes me,
For I am involved in mankind.
Therefore, send not to know
For whom the bell tolls,
It tolls for thee.

Nessun uomo è un'isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una nuvola venisse lavata via dal mare, l'Europa ne sarebbe diminuita,
come se le mancasse un promontorio, come se venisse a mancare una dimora di amici tuoi,
o la tua stessa casa. La morte di qualsiasi uomo mi sminuisce, perché io sono parte dell'umanità.
E dunque non chiedere mai per chi suona la campana: suona per te.

Alcuni di voi poi potranno accorgersi che il verso sottolineato è celebre e zeppo di rimandi, ma non sarò io a svelarli...

lunedì 24 maggio 2010

Il sondaggio della TYXH (tyche)

Il caldo offende anche i migliori cervelli, e dunque ecco il sondaggio vacuo e con sottesi riferimenti astrologici in cui non credo, ma che fanno sempre divertire...

domenica 23 maggio 2010

Programmazione dal 24 al 29 Maggio

Scorre ormai la penultima settimana di Maggio, preludio al termine delle lezioni. Con lei dovrebbero almeno scorrere alcune vostre riflessioni....è stato un anno produttivo? avete imparato a sufficienza? avete umanamente costruito qualcosa di bello? auguro a tutti che il bilancio sia positivo, nel frattempo organizziamoci.

3 CL:
Lunedì 24: Greco (mi sembra) Lirica + Erodoto
Martedì 25: Latino: Lucrezio + Cesare
Giovedì 27: Greco: Erodoto traduzioni, interrogazioni, approfondimenti
Sabato 29: Verifica su Lucrezio

4 CL:
Lunedì 24: Esercizio traduzione
Venerdì 28: Simulazione 3 Prova

4 SCT:
Lunedì 24: Foscolo
Giovedì 27: Dante
Venerdì 28: Foscolo
Sabato 29: Foscolo
Durante tutta la settimana sono previste interrogazioni anche fuori orario.

venerdì 21 maggio 2010

L'unica


Questa è l'unica foto di cui dispongo, grazie a Giovanni Avogadro.

Giornata del Libro

Il 23 Maggio sarà la giornata nazionale della promozione della lettura , con lo slogan SE MI VUOI BENE, REGALAMI UN LIBRO! Ci saranno varie iniziative di sicuro, e so per certo che a Bassano, la libreria Palazzo Roberti, organizza una giornata a tema, con letture e musica.

L'anno prossimo sarebbe bello organizzare anche noi qualcosa a scuola.
Ho sentito che c'è un'iniziativa molto particolare ma molto bella, pur nella sua stravaganza.
Si tratta di stabilire un giorno in cui muniti di un libro lo si regala a qualcuno, qualcuno a caso. Il libro è già letto, preferibilmente un libro che è piaciuto. In Europa sembra essere una tendenza diffusa, quella di abbandonare libro in metropolitana, in stazione o a scuola, perchè altre persone possano raccoglierli e leggerli.

In realtà non ho mai trovato il coraggio di farlo.

Potremmo dedicarci a qualcosa di più classico come un mercatino del libro usato... Certo, sarebbe un dolore immenso mettere all'incanto alcuni dei miei amati livri, ma insomma, ci si potrebbe pensare..

Riese in Arte

La bella stagione finalmente si fa strada, e con lei anche gli appuntamenti all'aperto che sono tanto belli e ricreanti... gente, colori, musica!
non so di presiso cosa sia questa cosa, ma mi hanno nadato la notizia tramite gli aggiornamenti degli appuntamenti culturali nella zona.
Riporto quanto mi è arrivato.

Riese in arte – III edizioneL’Ass. Macondo Express ripropone Riese in Arte che quest’anno giunge alla terza edizione.L’invito è rivolto a tutti gli artisti (pittori, scultori, fotografi, poeti,…) che potranno liberamente esporre le proprie opere il giorno 2 Giugno 2010, dal primo pomeriggio (h 14) a notte fonda, presso il Parco di Villa Eger, a Riese Pio X. A tutti gli artisti che lo prenoteranno verrà offerto un pranzo al sacco.Fanno da contorno alla manifestazione: - concorso artistico che ha coinvolto gli allievi dell’Istituto Comprensivo sul tema “Cosa succede alla Natura? Rappresenta il tuo paese nel 2030”;- l’accompagnamento musicale che intratterrà i visitatori fino alle 24.Per informazioni e adesioni: Enrico, tel. 333.5919949 (ore pasti) – styledesign@live.it

Ripeto, non so di preciso quale sia la portata dell'evento, però da quel che ricordo degli anni passati, villa Eger ha un bellissimo parco.

giovedì 20 maggio 2010

Che Bello!

Cari ragazzi,

sono stata molto contenta della giornata di oggi.
Molto contenta perchè abbiamo incontrato una persona importante e colta e intelligente, che a prescindere da come la pensiamo può rappresentare un termine di paragone positivo.
Contenta perchè ho visto una conferenza (da in piedi ahimè, ma ne valeva la pena) gestita in modo positivo e intelligente.
Contenta perchè ho sentito dell'ottima musica suonata ottimamente (sono a corto di aggettivi).
Contenta perchè vi ho visti comprare i libri (che bel momento) perchè vi ho visti interessati e partecipi.

Per me è stata una bella esperienza, umanamente edificante e culturalmente costruttiva.
Vedere e intuire lo stesso in voi, ha reso tutto più bello.
Una buona serata a tutti.

LB

martedì 18 maggio 2010

Giro d'Italia

Come ben sapete, sabato 22 il Giro d'Italia passerà per il centro di Possagno, portando una sferzata d'allegria ma anche un po' di disagi alla viabilità.
In tal senso, la Presidenza ha deciso per una lectio brevis. Le lezioni perciò termineranno alle ore 10.55.
Ricadute: in 4SCT interrogo i bisognosi e andiamo avanti con Foscolo. Per il resto non dovrebbe cambiare nulla, salvo ulteriori cambiamenti.

E' tutto un complesso di cose, che fa si che io mi fermi qui,
le donne a volte si sono scontrose, o han solo voglia di far la pipì,
e tramonta questo giorno in arancione, e si gonfia di ricordi che non sai,
mi piace restar qui sullo stradone, impolverato se tu vuoi andare vai,
E vai che io, sto qui aspetto bartali, scalpitando sui miei sandali,
da quella curva spunterà, quel naso triste da italiano allegro
... (Paolo Conte, Bartali)

lunedì 17 maggio 2010

William Blake

Corono il nostro spazio buio con la luce di William Blake, poeta e pittore, nonchè incisore simbolista.
Non so se a voi piaccia, ma l'ho sempre amato, sin dai tempi del liceo. Trovo soprattutto le sue illustrazioni splendide e quasi avveniristiche per l'epoca. Se ciò non bastasse amò moltissimo Dante, e spesso lo rappresentò in varie illustrazioni. L'incisione in testata si intitola The Ancient of Days e rappresenta Urizen, personaggio della para-mitologia di Blake (una sorta di Demiurgo Platonico) intento a tracciare con un divino compasso qualche orbita celeste.
qui sopra invece l'incisione che rappresenta il XXXIII del Purgatorio, dove Beatrice indica a Dante la via del Paradiso. Guardate il grifone di cui ho parlato l'altro giorno, allegoria di Cristo, dietro al quale si possono scorgere le allegorie delle tre virtù cardinali!
Lascio anche il link a wikipedia, che riporta un gran numero di splendide incisioni!
Non è meraviglioso?
Ah, ultima cosa, il gruppo Doors, prende il nome proprio da Blake, citanto il famoso verso
« If the doors of perception were cleansed, every thing would appear to man as it is, infinite. »

Asolo libri

Con grande ritardo, finalmente è arrivata la locandina della manifestazione Asolo libri. Ne ho parlato nelle varie classi, ma per maggiori dettagli lascio qui il link alla locandina stessa.

Un buon pomeriggio a tutti, finalmente con un po' di sole a scaldare il sangue.

http://www.libreriamassaro.it/images/stories/asololibri_locandina_2010.pdf

domenica 16 maggio 2010

Programmazione dal 17 al 22 Maggio

Terzultima settimana di lavoro:

3CL:
Lunedì 18: Greco: correzione versioni + lirica monodica
Martedì 19: Lucrezio+ Cesare versione
Giovedì 20: Greco: lirica+ versione
Sabato 21: conclusioni Lucrezio+ versione

4CL:
Lunedì 18: Polibio traduzione e conclusioni
Venerdì 21: verifica paradigmi + Lisia/Isocrate

4SCT:
Lunedì 19: Foscolo: domande Ortis + lirica
Giovedì 20: Dante Purg. XXXIII
Venerdì 21: Foscolo: domande lirica + lirica
Sabato 22: interrogazione + Foscolo, Sepolcri

GIOVEDI' 20: Presso la gipsoteca canoviana, h. 17.45, presentazione dell'ultimo libro di Margherita Hack; presentazione guidata dalla IV Classico, con la collaborazione di alcuni ragazzi della 3CL/LL e della 5CL/LL. Sono prenotati i posti a sedere per la 4SCT.

giovedì 13 maggio 2010

Salamandra


Ne parlavo oggi. Il simpatico animaletto, secondo Plinio il vecchio, sarebbe stato tanto gelido al tatto, da essere ignifugo. Questa sua particolare caratteristica, le avrebbe permesso di diventare nel medioevo simbolo di Cristo, associando questo alla capacità di risogere dalle fiamme del piccolo rettile.


Federico II Gonzaga ne fa il suo simbolo e lo sparge letteralmente su tutte le pareti di Palazzo Te, con il motto quod huic deest me torquet (ciò che manca a costui mi tormenta); di etimologia incerta, forse riferito a due radici sanscrite, riferentesi all'ambito semantico del "liquido".

150

A 150 anni dall'Unità d'Italia iniziano le celebrazioni.
Tutti forniti di giubba rossa e di baffi posticci alla garibaldina siamo chiamati a ricordare il vero valore di questa unità. Scherzo, almeno sui baffi.

Già perchè senza Italia niente festa dell'Europa, per inciso.
Già, perchè l'Italia è bella tutta intera, altrimenti non sarebbe più fatta a Stivale.
Già, perchè è bello pensare che il "tagliere delle Puglie" come lo chiamava una mia amica, è "nostro".


Perchè nostra è anche la responsabilità delle mafie, delle camorre, delle sacre corone unite...
Perchè le 5 terre con le poesie di Montale sono patrimonio dell'umanità.
Perchè abbiamo il Colosseo, St: Pietro, la valle dei Templi, la Mole Antonelliana, e Palazzo Tè, ed è tutto Nostro.
Perchè abbiamo decine e forse centinaia di dialetti, e questo è bellissimo.
Perchè nostro "padre" si chiama Dante Alighieri.
Perchè Verdi era di Parma , De andrè di Genova, De Gregori di Roma....
e per tanti altri motivi


vi lascio il link ala sito del governo per le celabrazioni.
E' un'opinione soggettiva? sì, mi dispiace, ma penso andasse scritta.
http://www.governo.it/150_italia_unita/progetti/index.html

lunedì 10 maggio 2010

Pallido è bello perchè....

Di solito la notizia non-cultura non arriva il lunedì, lo so, ma bisogna fare un'eccezione.

Oggi in uno dei miei rari scontro con la scatola televisiva ho udito (a tavola siedo di spalle alla scatola che per me è dunque una sorta di radio) che dal centro studi per le scienze è arrivata la conferma che le lampade solari e le imprudenti esposizioni al sole sono sicuramente implicate nella formazione e nello sviluppo del Melanoma, il tumore maligno della pelle.

Dunque, segue l'appello:
EVITIAMO LE LAMPADE SOLARI! danno solo quel colorito arancione che non somiglia ad un'abbronzatura!
TEMIAMO IL SOLE (apollo è divinità piuttosto pericolosa) e i RAGGI ULTRAVIOLETTI!

W IL PALLORE NATURALE!
Troviamo il modo di valorizzare la pelle chiara e manteniamola nel suo stato originario o quantomento proteggiamoci con i solari!
Pallido è bello perchè è naturale, èdelicato, contribuisce (per rifrazione) all'illuminazione non imquinante, sta bene con tutti i colori...

le ultime motivazioni forse non sono molto convincenti...
datemente voi!
Pubblicazione a caratteri cubitali della migliore!

Fahrenheit 451

Fahrenheit 451 è la temperatura di autocombustione della carta dei libri, quelli che il protagonista del romanzo, il Pirofilo Montag, brucia per professione.
Vivere nel regime della tecnocrazia sembra rassicurante, non richiede domande, non esige risposte. Fino a quando Montag incontra Clarisse, (17 anni e pazza, da autodefinizione): dalla conoscenza e dalla frequantazione con rla ragazzina l'uomo comincia a porsi delle domande, a chiedersi se la repressione a danno dei lettori e dei libri sia giusta, a chiedersi cosa sia la libertà

"Siamo in troppi - pensava intanto - Siamo in miliardi di esseri su questa terra e miliardi e miliardi sono troppi. Nessuno conosce qualcuno degli altri. Sconosciuti vengono a violare la tua intimità. Sconosciuti ti entrano in casa e ti strappano il cuore da petto. Ti succhiano via tutto il sange. Gran Dio, ma chi erano quegli uomini?"

domenica 9 maggio 2010

SIDDHARTA di Herman Hesse

Siddharta è titolo e nome del protagonista del più celebre scritto dell'autore tedesco Hermann Hesse, Premio Nobel per la letteratura nel 1946.

Il libro, edito nel 1922 per la prima volta, ottiene il meritato successo solamente in ventennio dopo e , con il passare del tempo, sempre più verrà sentito dai giovani come un manifesto della ricerca dell'identità, dell'inquietudine esistenziale, di una vita condotta alla ricerca dell'essenza e della felicità, sempre però con la capacità di giudicare oggettivamente, e con il coraggio di poter ricominciare tutto da capo.
Uno scritto che insegna il fatto che non bisogna mai considerarsi "arrivati", che siamo sempre materia mobile e in divenire.
La conoscenza è un tutto, che deriva da ogni esperienza dell'esistenza, capace di renderci liberi, nel giudizio e nel pensiero, e solo così unici.

Programmazione dal 10 a 15 maggio

Entriamo nel mese conclusivo, rettilineo d'arrivo dell'anno, momento che più degli altri richiede concentrazione ed impegno: non rovinare tutto quanto si è costruito nell'anno, oppure per altri, tentare mirabolanti colpi di coda che ristabiliscano una situazione in forse.
9 maggio---->9 giugno un mese esatto. CORAGGIO!

3 CL:
Lunedì 10: Saffo
Martedì 11: Lucrezio
Giovedì 12: Lucrezio/...
Sabato 15: verifica Lett. Greca: Alceo, Solone, Teognide

4 CL:
Lunedì 10: Polibio
Venerdì 14: verifica periodo ipotetico / Dichiarative

4 SCT:
Lunedì 10: Foscolo
Giovedì 13: Dante (verifica recupero assenti)
Venerdì 14: Foscolo
Sabato 15: verifica Parini/Alfieri

giovedì 6 maggio 2010

l'Adelpho Nero

Brutta parafrasi di un bel libro, ma tant'è. Oggi, nel pieno della mia afasia (vi ho visti divertiti, quasi entusuasti di questa mia menomazione vocale) posso permettermelo. Riepilogo i libri presentati oggi.

1. LA PESTE SCARLATTA di Jack London ed ADELPHI
Nell’anno 2013, in un mondo dominato dal Consiglio dei Magnati dell’Industria, scoppia un’epidemia che in breve tempo cancella l’intera razza umana...




2. ABBIAMO SEMPRE VISSUTO NEL CASTELLO DI Shirley Jackson

Tetro racconto di veneficio, sicuramente adatto agli amanti del genere, o in alternativa a chi voglia sperimantare le varie lande della letteratura statunitense


"Detesto lavarmi, i cani e il rumore.Le mie passioni sono mia sorella Constance, Riccardo Cuor di Leone e l'Amanita phalloides, il fungo mortale. Gli altri membri della famiglia sono tutti morti"

lunedì 3 maggio 2010

Haiku e dintorni

Oggi ho proposto un forse azzardato confronto tra la produzione frammentaria della lirica monodica greca, a quella giapponese dell'haiku.
ecco alcune nozioni ed esempi. Trattasi di iìun componimento in 3 versi, con oggetto principale la natura e le stagioni: le immagini suggerite sono molto belle, quasi di fotografica semplicità Anche alcuni grandi autori come L. Borges, si sono cimentati in quest'arte, tutt'ora amata e diffusa in varie parti del mondo.
Alcuni esempi

Il pruno bianco
ritorna secco.
Notte di luna.
しら梅の枯木にもどる月夜かな

Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.
只居れば居るとて雪の降にけり

Jorge Luis Borges
La luna nuova.
Lei pure la guarda
da un'altra porta.

Auguri Francesco e a tutti gli altri...

NON POSSO NON AGGIUNGERE GLI AUGURI A TUTTI GLI ALTRI. NON SO COSA SIA SUCCESSO IN QUARTA, FORSE UNA CONGIUNZIONE ASTRALE SFAVOREVOLE, FORSE AVETE COMMESSO HYBRIS E ADESSO VENITE PUNITI, COMUNQUE I MIEI AUGURI ANCHE A VOI, FRATTURATI AMMALATI DOLENTI E AMMORBATI.
GIA' SIAMO IN POCHI, SPERIAMO TORNIATE TUTTI WS TAXISTA! (leggesi os tachista)

Impossibilitata a trovare uno spazio più opportuno, porgo i miei auguri, e quelli di tutti coloro che a me vorranno unirsi, a Francesco Baldisser, per una rapida guarigione.

Confidando nella forza della tua giovinezza, ti saluto caramente.

domenica 2 maggio 2010

Programmazione dal 3 al 9 maggio

3 CL:
Lunedì 3: Saffo
Martedì 4: Lucrezio (fare schema vv. I, 1-25 ca. De Rerum Natura
Giovedì 6: Saffo
Sabato 8: verifica su Sallustio (testi+ parte generale)

4CL:
Lunedì 3: simulazione III prova => Greco: Luciano + Plutarco
Venerdì 7: verifica gramma. Caus. Fin. Cons. Temp. + Polibio

4 SCT:
Lunedì 3: Alfieri + ritiro recensioni Sciascia e discussione
Giovedì 6: Alfieri
Venerdì 7: Verifica su Dante Purg. VIII-XXIII-XXIV
Sabato 8: Alfieri/Romaticismo