mercoledì 28 settembre 2011

Un Appello Dagli USA

Questa é la foto di un cartello che mia cugina, di Minneapolis, ha fotografato... Vedere per credere! Che ne dite?

domenica 25 settembre 2011

Programmazione dal 26 al 30 Settembre

1CL:
Lunedì: Correzione dei compiti. Analisi del periodo. Fonetica greca
Venerdì: Controllo compiti, esercizio lettura dal greco, Analisi del periodo

3CL:
Martedì: VERSIONE IN CLASSE DI GRECO 1
Giovedì: Aoristo passivo II

3CL-LL:
Lunedì: La lirica cortese. Introduzione all'età comunale
Venerdì: L'età comunale 

3LST:
Giovedì:Correzione compiti (MI RACCOMANDO, FARLI!). Lirica provenzale
Venerdì: Introduzione all'età comunale (CONSEGNARE TEMA PER CASA) Lettura pp. 1-22  F451


4CL: 
Martedì: Consegna versioni. Erodoto
Giovedì: Erodoto

5CL:
Lunedì:Ellenismo.Consegna versioni latino (se riesco a finirle entro sera) correzione versione per casa
Martedì: Seneca o VERSIONE GRECO 1??
Giovedì: ggreco, Menandro
Venerdi: Seneca, traduzione

Domenica Mattina

Domenica, tarda mattina, scrivania, giornale caldo, il pc che come lo Stregatto di Alice fa le fusa dalla ventola. Finestra aperta per far entrare questo sole di settembre a scaldarmi un po'. Nell'aria la voce di un bambino che si intreccia e s'accavalla a quella di un vecchio: recitano l'alfabeto in inglese, ridono, cambiano materia, fanno grammatica, storia, ridono, si raccontano la vita.
Li ascolto, perchè vederli non posso, oltre la siepe del giardino che ci separa, e penso , e mi chiedo cosa si rompa, cosa accada perchè dieci anni dopo io guardi nel fondo degli occhi di quel bambino di dieci anni prima, e vi legga la noia, la supplica di non infierire con il sapere, la richiesta di permettergli di non pensare. Credo ancora che sia possibile imparare divertendosi, che la risata faccia bene a qualsiasi lezione, ma sempre di più siete molto più seri di me, arrabbiati, musi lunghi sui libri, mani che acconciano capelli o scorrono tra le perline di un braccialetto con la tristezza di chi sta accarezzando i capelli di un moribondo. Cosa cambia? come dobbiamo cambiare, cosa dobbiamo cambiare?

sabato 24 settembre 2011

Correzione versione di Latino 5CL (Sen. Ep.)

L'uomo forte e saggio non deve fuggire dalla vita, ma uscire; ed innanzitutto si eviti anche quel sentimento che domina l'animo di molti, e che consiste nella bramosia di morire. Infatti, o mio Lucilio, come verso altre cose, così anche verso la morte c'è nel nostro animo una tendenza sconsiderata, che spesso s'impadronisce ora di uomini di alto sentire e di forte carattere, ora di uomini vili e inetti: gli uni disprezzano la vita, gli altri ne sentono molestia. Taluni sono presi dal disgusto di fare e di vedere sempre le stesse cose, non odiano la vita ma l'hanno a noia; ed in questo atteggiamento siamo indotti a poco a poco dalla filosofia stessa, allorché diciamo:

  fino a quando succederanno le stesse cose? cioè: mi sveglierò, dormirò, avrò fame mi sazierò, sarò tormentato ora dal freddo ora dal caldo. Non C'è cosa che abbia fine, ma tutte sono connesse come in un circolo; fuggono e si seguono. La notte incalza il giorno, il giorno la notte, l'estate finisce nell'autunno, l'autunno è incalzato dall'inverno, che a sua volta è arrestato dalla primavera; così tutto passa per ritornare. Nè faccio nè vedo alcunchè di nuovo: tale situazione non può non produrre talvolta il disgusto.

Molti sono quelli che non giudicano dolorosa la vita ma inutile.

Addio

venerdì 23 settembre 2011

La battaglia di Maratona!





 Oggi celebriamo l'anniversario della BATTAGLIA DI MARATONA. Il post di questa sera mi è stato gentilmente fornito da Irene, visto che io sono tornata da scuola in questo momento, e a lei va il mio grazie!

Dopo la repressione della rivolta delle città ioniche per la liberazione dall’oppressione persiana e la distruzione di Mileto, Dario inviò un numerosissimo esercito in Grecia con la speranza di sottometterla una volta per tutte.. Gli Ateniesi fondavano la loro forza sulla falange oplitica, mentre i Persiani combattevano in ordine sparso, affidando le sorti dello scontro ai loro abilissimi arcieri. Alla migliore organizzazione ateniese si aggiunse poi il fattore sorpresa: infatti gli Ateniesi, su geniale ordine di Mliziade, decisero di non attendere il nemico ad Atene, ma di attaccarlo di sorpresa a Maratona. La battaglia avvenne nel 490 a.C., nella piana di Maratona appunto, sulla costa nord-orientale dell’Attica. Lo scontro fu durissimo, ma l’incredibile impresa riuscì e i nemici persiani furono sconfitti. Come ricorda Erodoto, “gli Ateniesi primi di tutti i Greci di cui noi abbiamo conoscenza assaltarono di corsa i nemici; per primi sostennero senza paura la vista dell’abbigliamento persiano e degli uomini che lo indossavano, mentre fino a quel momento per i Greci anche solo l’udire il nome dei Persiani era motivo di terrore”.
La tradizione narra che Filippide, emerodromo ateniese, corse fino ad Atene per annunciare la notizia della vittoria: dopo aver dato il lieto annuncio, il messaggero sarebbe morto per lo sforzo compiuto. Ancor oggi la maratona è la corsa podistica di 42,195 km, distanza intercorrente tra Maratona e Atene.

E QUI LA VOCE DELLO STORICO ERODOTO!


“Gli Ateniesi erano dunque schierati a Maratona; la
formazione dell'esercito era all'incirca uguale a quella
persiana: il centro era disposto su poche file, e qui l'esercito
era assai debole, mentre entrambe le ali erano forti per
numero.
Non appena si furono schierati, gli Ateniesi, al primo
segnale, si scagliarono di corsa contro i barbari. I Persiani
si prepararono ad accoglierli, e consideravano folli gli
Ateniesi, perchè erano pochi, e si lanciavano di corsa senza arcieri né cavalleria.
Questo pensavano i barbari.
Ma gli Ateniesi, tutti compatti, combatterono in modo degno di memoria. Primi infatti
fra tutti, i Greci usarono la tattica dell'assalto di corsa contro i nemici.
Al centro erano vincitori i barbari, i quali, sfondato il fronte, inseguivano i nemici verso
l'interno; sulle ali invece vincevano gli Ateniesi. Ma pur riuscendo vincitori, non
rincorsero i barbari che si erano dati alla fuga, e, unite le ali, combatterono invece
contro quelli che avevano sfondato il centro del loro schieramento. Inseguirono i
Persiani che fuggivano, trucidandoli, finchè giunti al mare tentarono di impadronirsi
delle navi”. ERODOTO, STORIE, VI

giovedì 22 settembre 2011

Avviso ai Naviganti

In seguito ad un cambio d'orario dell'ultim'ora, ecco le conseguenze su Domani VENERDì 23 SETTEMBRE

Alla TERZA UNITÁ avró lezione con la 5 CLASSICO, quindi non vedró né la 3CL né la 4CL come precedentemente detto.

Ci scusiamo per il disguido.
Grazie.

CORREZIONE VERSIONE 4 CLASSICO

Infatti questa è una cosa che non è abilità acquisita da parte tua parlare bene riguardo a Omero, cosa che dicevo poco fa, ma una potenza divina che ti muove, come nella pietra che Euripide chiamò Magnetide, e i più Eraclea. E infatti questa pietra non solo attrae gli anelli stessi di ferro, ma anche immette negli anelli una capacità tale che a loro volta possono fare questa stessa cosa che fa la pietra, cioè attrarre altri anelli, tanto che talvolta ne risulta una catena molto lunga di pezzi di ferro e di anelli che pendono gli uni dagli altri: e a tutti questi da quella pietra si applica la capacità. E così anche la Musa rende ispirati lei stessa, ma attraverso questi ispirati si forma una catena di altri invasati.


avviso ai naviganti: mi hanno nuovamente cambiato l'ora di supplenza, quindi DOMANI NON CI VEDREMO. PECCATO avremmo fatto un po' di Erodoto....

mercoledì 21 settembre 2011

3LST i Libri

Cari ragazzi di 3LST, i vostri libri sono arrivati. Vorrei che per domani fosse tutto pronto, in modo che io possa andare a ritirarli in libreria e farveli avere al più presto.

Grazie e buona giornata, a domani.

LB

domenica 18 settembre 2011

Orario dal 19 AL 24 SETTEMBRE

1CL:
Lunedì: Analisi logica, i complementi indiretti, l'alfabeto greco e la sua pronuncia
Venerdì: Controllo compiti, esercizio lettura dal greco, Analisi del periodo
Sabato: analisi del periodo, esercitazione lettura

3CL:
Martedì: Introduzione all'aoristo ed al futuro passivo, costruzione e flessione dei verbi
Giovedì: introduzione alla letteratura greca. Le fonti letterarie
Sabato: aoristo passivo

3CL-LL:
Lunedì: l'epoca cortese: cavalli cavalieri dame e tutto il resto
Venerdì: l'epoca cortese: antologia di testi
Sabato: età cortese/ introduzione a Dante (da decidere)

3LST:
Giovedì: l'epoca cortese: cavalli cavalieri dame e tutto il resto
Venerdì: l'epoca cortese: antologia di testi
Sabato: età cortese/ introduzione a Dante (da decidere)

4CL: 
Martedì: esercizio di traduzione del vocabolario: Erodoto e Platone
Giovedì: VERSIONE IN CLASSE DI GRECO 1

5CL:
Lunedì: Latino, Seneca, Traduzione ed antologia testi
Martedì: sperando che siano arrivate le letterature, conclusioni ellenismo+ correzione versioni luciano
Giovedì: Latino, Seneca
Venerdi: Greco, ellenismo, Menandro
Sabato: VERSIONE DI LATINO 1

sabato 17 settembre 2011

18 Settembre as ASOLO! ASOLO NEW GENERATION!

18 Settembre - 2 Ottobre 2011
Asolo New Generation

Da domenica 18 settembre a domenica 2 ottobre, nello splendido panorama asolano, avrà
luogo l’evento Asolo New Generation, organizzato dall’AIAF - Asolo International Art Festival
e dal comune di Asolo - Assessorato alla cultura. Per tutta la settimana saranno presenti due
mostre fotografiche alle gallerie Gobbato di Eleonora Ceccato (Gobbato 2, Via Regina
Cornaro 219 Asolo) e di Giada Faganello (Gobbato 1, Via Regina Cornaro 215), aperte tutti i
giorni dalle 10.00 alle 21.00 (ingresso libero), mentre domenica 18 alle 17.30 e domenica
2 alle 17.30 in sala consiliare del municipio di Asolo (Piazza d’Annunzio, 1) ci sarà la lettura
delle poesie di Maria Scarogni.

AIAF ha voluto organizzare questo evento per dare voce ai giovani di Asolo e per permettere
loro di fare nuove esperienze, mostrando se stessi e i propri talenti. L’iniziativa ha anche lo
scopo di valorizzare il territorio asolano, promuovendo eventi culturali in cui siano i giovani a
essere protagonisti.

RAGAZZI VENITE, E' UN'INIZIATIVA SPLENDIDA , CHE PER UNA VOLTA DA' VOCE AI GIOVANI, DA SOSTENERE ASSOLUTAMENTE!

Esercizio sull'alfabeto greco (PRIMA CLASSICO)

Cari ragazzi, vi lascio qui il link per fare gli esercizi sull'alfabeto greco. La spiegazione è semplice, seguendo questo colegamento arriverete su una pagina con le indicazioni. Premendo il pulsnte "nuova domanda" vi comparirà una lettera dell'alfabeto greco e voi codrete fare clik clo mouse sul nome giusto della lettera. Poi fate clik su "controlla risposta", e poi di nuovo su "nuova domanda". Fatelo una bel po' di volte,magari una cinquantina, e poi fate click su "valutazione finale". Il computer vi darà un voto sulla vostra conoscenza dell'alfabeto!
Fatelo, poi lunedì....mi racconterete il vostro punteggio!
http://www.poesialatina.it/Greek/Index.htm

Il dizionario di Greco "GI" del Montanari

Buongiorno!

vi lascio qui sotto l'immagine del dizionario di greco dell'autore Franco Montanari.
Ho notato che ne esistono due versioni, una comprendente un cd roma ed una che invece sembra non averlo. Voi pottrete prendere tranquillamente anche la versione senza cd, che costa una decina di euro di meno.

Cercate alcune promozioni, con sconti intorno al 15%, che mi sembra lo sconto mediamente praticato sui dizionari. Potrete acquiastarlo anche on line, per esempio da Amazon.
lascio anche il link per l'acquisto on line.
buona giornata!
LB
http://www.amazon.it/Vocabolario-lingua-greca-vocabolario-lessico/dp/8820138107/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1316269295&sr=8-2

venerdì 16 settembre 2011

Per la PRIMA CLASSICO

Cari ragazzi, Benvenuti!

Vi lascio qui sotto il link ad una pagina dove potrete trovare l'alfabeto greco e anche una lista di parole lette di cui potrete ascoltare l'audio!

MOLTO UTILE!
Fateci un giro!

http://www.poesialatina.it/Greek/Index.htm

a Domani! Grazie.

giovedì 15 settembre 2011

3SCT; introduzione alla Storia della Letteratura Italiana

Un benvenuto anche alla Terza Scientifico, che si aggiunge in questi giorni all'onorata lista di lettori.
Ecco l'elenco degli argomenti trattati in mattinata:

  1. Concetto di VOLGARE: Sottostrato, strato e superstrato linguistico
  2. I due poteri centrali del Medioevo: Chiesa e Impero
  3. L'immobilità sociale: Oratores (clero) Bellatores (aristocratici) Laboratores (contadini....)
  4. L'immobilità come chiave di lettura di una mobilità: l'ordine divino  (da concludere)

mercoledì 14 settembre 2011

Orari e contenuti per giovedì 14 settembre

seguendo l'orine dell'orario:

  1. 4CL: età periclea, introduzione storica
  2. 4CL: Erodoto: introduzione all'autore
  3. 3 SCT: regolamento
  4. 3SCT: introduzione alla letteratura italiana
  5. 5CL: quadro storico gens Giulio Claudia fino a nerone. Seneca?
  6. 3CL: introduzione alla letteratura greca

Alessandria d'Egitto

La tradizione vuole che Alessandria d'Egitto fosse fondata il 7 aprile del 331 a.C. e subito ricevette l'attenzione dei migliori architetti dell'epoca, guidati dal più celebre costruttore che si conoscesse: Dimocrate di Rodi.
La pianta della città, pertanto, previde strade ampie e diritte che si intersecavano ad angolo retto. La leggenda vuole che fosse talmente tanto ambia la superficie della città, che gli architetti finirono il gesso per disegnare le fondazioni. Temendo la reazione di Alessandro, allora, ricorsero alla farina destinata agli operai, il che fu interpretato come un presagio di ricchezza e di prosperità.
I Tolomei, discendenti da un diadoco di Alessandro Magno, posero particolare cura nell'adornare la città, poichè essa era una sorta di finestra dell'Ellenismo sulle sponde del sacro Nilo. Ben presto Alessandria cominciò ad accogliere non solo uomini da tutto il Mediterraneo, ma anche incalcolabili ricchezze. Molti prodotti locali, poi, venivano esportati proprio servendosi dei porti della città: tessuti, articoli di lusso, profumi, gioielli e raffinatissimi oggetti di vetro.
Alessandria era stipata di magazzini e impianti portuali. Un molo con tantissime arcate, chiamato Eptastadion, si snodava per ben 1500 metri e veniva utilizzato per frenare la corrente del mare. Esso creava due porti ben distinti: il Portus Eunostos (o Buon Ritorno) ed il Portus Magnus. Alle due estremità del molo si apriva un canale che collegava i due porti e veniva percorso da piccole imbarcazioni.
La città era divisa da due strade che si incrociavano ad angolo retto. La via principale si chiamava Canopica ed era larga circa 30 metri. I romani l'arricchirono da due porte, quella del Sole ad est e quella della Luna ad ovest. A nord sorgevano il Museo, i Palazzi, la Tomba di Alessandro e quelle dei Tolomei. A sud, invece, si stagliava una collinetta artificiale chiamata Paneion (Santuario di Pan) che permetteva di godere di una vista panoramica sulla città. 


Sopra la pianta della città e la ricostruzione del Portus Magnus


lunedì 12 settembre 2011

Buongiorno!

Buongiorno!

e dunque il primo giorno di scuola se n'è andato, senza pioggia per altro, nonostante le numerose minacce.
Un augurio ce lo dobbiamo fare, perchè sia un buon anno e perchè le cose possano andare bene per tutti, anche perchè fuori tutto sembra crollare, mercati e centrali nucleari in particolare.

Domattina vedrò le prime due unità la 3CL con già abbiamo concordato di portare il Bottin, poi vedremo cosa fare. le due unità centrali vedrò invece la 4 CL che porterà se possibile le letterature, altrimenti i testi da tradurre, e in ogni caso le versioni tradotte per casa.

Alle ultime due unità la 5CL con cui cominceremo ad affrontare il periodo ellenistico, e semmai affronteremo assieme la traduzione di qualche passo senecano, fotocopiatrice permettendo.

intanto però, un benvenuto a tutti coloro che arrivano per la prima volta su questa pagina. Siete tutti invitati a parteciparre, anche in forma anonima, per discutere e migliorare questo spazio.
Buon anno scolastico!

domenica 11 settembre 2011

ORARIO DEL 12 SETTEMBRE 2011

E così cisiamo, ecco giunta la segnalazione dell'orario del primo giorno di scuola. Per comodità vostra, per oggi, segnalo gli orari delle classi del triennio del classico.

3 CLASSICO: 
st. arte
sto/fil
latino
latino
italiano
italiano

4 CLASSICO
inglese
inglese
sto/fil
sto/fil
italiano
italiano

5 CLASSICO
scienze
st.arte
gre/lat
gre/lat
sto/fil
sto/fil

E' evidente che, come tradizione; dalle 8 e 30 in poi verrà celebrata la massa di inizio anno al tempio, confidando nel fatto che non piova! Per domande o dubbi scrivete pure qui, grazie.

giovedì 8 settembre 2011

Orario

E dunque arriva Settembre, cadono le foglie e ricomincia la scuola, non c'è niente da fare. Nulla concretamente vale a stornare dal nostro capo questa spada di Damocle. 

L'invito qui, oltre a raccolgiere i vostri "threnoi" in vista dell'imminente inizio, a  passare per di qui domenica sera, per prendere visione dell'orario che il preside ha detto dovrebbe essere pronto, in una bozza quanto meno iniziale, proprio per domenica sera.

vi ringrazio, e questa volta, chiudo con un 
A PRESTO!

venerdì 2 settembre 2011

Finalmente è disponibile la versione mobile del blog

Cari ragazzi,
dopo giorni e giorni di tentativi vani, e non senza l'aiuto prezioso di chi più di me ha confidenza con questo tipo di tecnologia, finalmente anche la Grotta di Dikti posside una versione mobile, più leggera e snella, che può meglio funzionare sui vostri dispositivi mobili, ovvero quelle cosucce che vi ritirerei se le usaste in classe (ma sappiamo tutti che voi NON lo fate, eh?).

fatemi sapere se riuscite ad utilizzarlo. io ho fatto un po' di fatica con il Blackberry, perchè non di spongo di un autofocus adeguato.

Altrimenti, se non funzionasse, potete usare questo indirizzo
http://lagrottadidikti.blogspot.com/?m=1
che vi rimanda appunto, in modo automatico, alla versione "alleggerita" del blog, dove, tuttavia, rimangono attive tutte le funzioni basilari del blog stesso, quindi lettura dei post, e possibilità di commento.

Grazie, buona serata a tutti!

Slideshow di Irene B

Abbiamo un nuovo slide show! Qui a fianco infatti, si sono aggiunte, con mio grande piacere, le bellissime foto di Irene Bigolin, che ringrazio molto per la gentile concessione.
E' molto bello che vi dedichiate a questa passione, e ancora di più mi piace che questo non sia più una passione di "genere". Fino all'avvento della macchina digitale infatti, sembrava che la fotografia fosse appannaggio del sesso maschile. Ora invece sono  sempre più le ragazze che imbracciano strumenti più o meno voluminosi e si danno alla caccia di scatti, di frazioni di tempo, di attimi significativi insomma, come li avrebbe definit l'ormai a noi ben noto Cartier Bresson!