giovedì 29 novembre 2012

letteratura in musica

Si è parlato stamattina del fatto che alcune volte la musica attinga alle parole della letteratura sino a creare un?opera che giustappone le due arti. Eccone qui alcuni esempi:

La canzone Greensleeves (Maniche verdi?) forse adattamento di un anteriore Green Leaves, composta secondo la leggenda dal Re Inglese Enrico VIII per la moglie Anna Bolena.

http://www.youtube.com/watch?v=twix9KfES9Y

E qui sotto invece, ecco il link alla versione musicale del celeberrimo sonetto di Cecco Angiolieri.

http://www.youtube.com/watch?v=KTGAgIkgIY8

epoi,  per rimanere in tema di medioevo, evvo qui la versione di Scarborough Fair, di Simon & Garfunkel

http://www.youtube.com/watch?v=c4e-FV4P1aU

infine ecco qui l'eccellente versione del britannico Sting sul sonetto 18 di Shakespeare.

http://www.youtube.com/watch?v=i2JpeWNf5ow

Ne conoscete altre? se si, scrivete qui, o scrivete anche solo per sapere se e quali vi piacciono!

mercoledì 7 novembre 2012

Le leggi non scritte (4CL LL)

E dunque, con qualche ora di ritardo, spesa a seguire la diretta delle elezioni notturne degli Stati Uniti, ecco il nuovo compito assegnato.
Questa volta, la prova breve di scrittura è questa. Si tratta di raccontare un piccolo aneddoto, una piccola storia della vostra vita, enunciando all'inizio, alla fine, o dove vogliate, una di quelle norme di comportamento, lasciti morali, sentimentali ed educativi che le nostre famiglie ci lasciano. Soprattutto da piccoli, ad ognuna di tali leggi, di tali comandamenti, si accompagna un goffo adeguamento del bambino o bambina, o perchè no, la ribellione di un adolescente.
Quali sono dunque gli insegnamenti che ci portiamo dentro? quali le leggi non scritte che accompagnano quotidianamente il nostro agire?

Pensate, recuperate i ricordi, scrivete, rileggete, controllate bene. Sarà interessante alla fine ricavare un codice di comportamento etico e morale, o magari, chissà, un semplice "giù i gomiti dalla tavola!" (io potrei raccontarvi proprio questa!)