domenica 30 giugno 2013

Foto Asolo Libri



Ora che si può rifiatare, eccomi a pubblicare le belle foto che Chiara DC ha fatto a tutti voi durante la presentazione della Primavera del Lupo del Prof. Molesini!
Una bella serata direi, e un bel ricordo per tutti, per mano della 4CL-LL, e col contributo della 3CL-LL-
Ancora un grazie, e se qualcuno avesse altre foto e volesse pubblicarle, me le mandi pure via mail, procederò all'upoload!

Grazie a tutti, e BRAVI, ancora una volta!


Per chi ancora dovesse leggere i libri di Molesini, lasciamo qui di seguito anche il link al suo sito, nel quale troviamo sinossi completa dei libri, interviste e racconti inediti.

giovedì 27 giugno 2013

Ustica 33

Probabilmente si tratta di storia troppo recente perchè voi la conosciate, ma oggi di sicuro, sfogliando il giornale oppure guardando il TG, avrete sentito pronunciare il nome di Ustica che ormai in Italia, è collegato più al ricordo della strage che lì si consumò, piuttosto che al luogo geografico in sè.

Cosa accadde? Un aereo, modello dc9, caduto misteriosamente in mare, deflagrato in centinaia e centinaia di pezzi, 81 persone morte, un MIG libico abbattuto. Questi sono gli indizi della tragedia, che a 33 anni dal suo consumarsi, non conosce ancora responsabili.

Vi lascio qui, per chi volesse, il link ad un esaustivo ed avvincente documentario di RaiStoria. Ve lo consiglio caldamente, per imparare e riflettere.

http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntate/ustica/500/default.aspx



Ludovico secondo Italo

A pochi giorni dall'inizio della tanto attesa pausa estiva, trovo finalmente il tempo di ricominciare a scrivere anche qui.

Le mie letture estive ricominciano esattamente da qui, ovvero dall' ORALNDO FURIOSO DI LUDOVICO ARIOSTO RACCONTATO DA ITALO CALVINO, che io ho acquistato in ed. mondadori al prezzo di 15.00 Euro (ma su Amazon e IBS è sempre possibile ottenere uno sconticino pari almeno al 15%.

Si tratta proprio di un racconto, di un ri-raccontare e spiegare il magnifico poema cinquecentesco, che troppo spesso una lingua in part desueta in parte lontana, e la veste della catena di ottave tende a fungere da spauracchio per una lettura altrimenti "dilettosa".

Sono convinta che Calvinosia stato fortemente impressionato dal poema dell'Ariosto, dal gusto per la leggerezza, per la fantasia, dalla larghezza lasciata alla fantasia che scorrazza libera attraverso le praterie del mito europeo del ciclo carolingio.

Non si tratta di un saggio, nè di una conferenza, ma di un tentativo, riuscitissimo, di ricondurre al popolo, a tutti noi, un capolavoro che rischia di rimanere relegato allo studio. Ecco dunque le righe iniziali, che possono dare l'idea del tono generale e della bellezza del libro in questione.

"In ogni atlante storico del Medioevo c'è una cartina in cui, colorate di solito di viola, sono segnate le conquste di Carlomagno re dei Franchi e poi imperatore. Una grande nube violetta si allarga sull'Europa, dilaga fin oltre l'Elba e il Danubio, ma a occidente si arresta al confine della Spagna ancora saracena. Solo l'orlo più basso della nuvola scavalca i Pirenei e arriva a coprire la Catalogna.: è la Marca Ispanica, tutto quel che Carlomagno riuscì a strappare, negli ultimi anni della sua vita, all'Emiro di Cordova. Tra tante guerre che Carlomagno combattè e vinse contro i Bavari, Slavi, Frisoni, Bretoni Longobardi, quelle conto gli Arabi occupano , nella storia dell'imperatore dei Franchi, relativamente poco posto: invece, nella letteratura, si ingigantirono fino a coinvolgere tutto l'orbe terraqueo, e riempirono le pagine di biblioteche intere. Nell'immaginazione  dei poeti - e prima ancora nell'immaginazione popolare, i fatti si dispongono in una prospettiva diversa da quella della storia: la prospettiva del mito"

domenica 16 giugno 2013

Buone vacanze!

Nell'augurare a tutti delle buone vacanze, ricordo che a breve, soprattutto terze e quarte, riceveranno i compiti per casa via mail, dopo la saggia richiesta della Preside di diminuire la quantità di carta e di fotocopie utilizzata.
Sto selezionando le versioni e creando dei file che vi condividerò su Drive.

Per ogni problema informatico resto a disposizione.

Saluti a tutti!!