lunedì 21 giugno 2010
Josè Saramago
Venerdì scorso si è spento il premio Nobel per la letteratura Josè Saramago, all'età di 87 anni.
Lascio da parte le vivaci e forse eccessive polemiche che hanno seguito il trapasso del poeta-scrittore, solamente per ricordare ancora una volta la grandiosità della sua opera letteraria.
Pur non nascondendo di amare profondamente lo scrittore, non aggiungo altro e lascio che siate voi a crearvi un'idea e una posizione sui suoi scritti.
Lascio solo alcuni link, tra i quali la treduzione di alcune parti del suo blog in italiano
http://quadernodisaramago.wordpress.com/page/2/
http://twitter.com/_saramago
vi rocordo inoltre che lo scrittore portoghese aveva anche una pagina su twitter, certo, scritta in portoghese, ma comprensibile nell'essenzialità del messaggio.
A voi l'ardua sentenza.
"Il corpo, di per sé, potendolo, evita i fastidi, per questo dormiamo alla vigilia della battaglia o dell’esecuzione, per questo, infine, moriamo, quando non riusciamo più a sopportare la luce violenta della vita." Josè Saramago (quasi un'epigrafe)
è stato veramente triste quel venerdì pomeriggio....ma la cosa ancora più triste è stata, andando in giro, rendersi conto che non solo molti non sapevano della notizia...ma che non sapevano neanche chi fosse!!!!
RispondiEliminaPerò, egoisticamente, mi consolo con il fatto che ho ancora tanti libri, tante poesie e tanti scritti di Saramago da leggere!!!
ah, dunque andiamo con ordine.
RispondiElimina1. Sì è vero che tutto sommato non è conosciutissimo negli strati larghi della popolazione, ma si può anche capirlo. innanzi tutto è un autore palesemente e volutamente difficiel, che poco fa per sembrare facile . in secondo luogo tieni conto che ha preso il nobel nel 98 e che quindi la sua fama internazionale lo è solo da quel momento, motivo per cui molte persone lo hanno conosciuto veramente solo un quinquennio fa, me compresa, siceramente al liceo nessuno mi aveva detto niente di Saramago.
2. scusa tanto se rispondo così in ritardo ma abbiamo tanto lavoro per la maturità e ieri sera avevo un impegno....dovevo assolutamente andare al Cinecity a vedere la proiezione in diratta mondiale del concerto di Sofia dei Big Four, tradotto, Anthrax, Slayer, Megadeath e Metallica, che è durato 4 ore, non invidiarmi...non lo dico perchè tu mi invidi, credimi...avevamo prenotato i boglietti un sacco di tempo fa, sai come vanno certe cose. Non rammaricarti niente di più di un mega concerto in diretta non replicabile...
;-)
\m/
ciao Susy...
sento una lieve ironia unita a un senso di soddisfazione(ma forse potrei sbagliarmi!!!).
RispondiEliminaComunque sapevo di questo super concerto (che tra l'altro,per quello che so, si svolgerà di nuovo questa sera nella nostra amata Atene!!!) però assistere a tale grandiosità stando seduta su una poltrincina non rientra proprio nel mio stile!! \m/\m/
ma almeno mi rimane la soddisfazione che ormai da due anni sicuri (l'anno scorso in Italia) e forse più i Metallica ogni 22 giugno si esibiscono....quasi a farmi un'involontario regalo!! troppo fanatica!?!?!? probabile!
mmm...
RispondiEliminano per definirti fanatica secondo me dovresti prima passare per lo stato di "esperta conoscitrice"...
penso di dover intendere che sia stato il tuo compleanno. Porgo gentili auguri...povera l'anno prossimo te lo passerai in maturità!
si forse ha ragione......allora mi metto subito sotto a studiare così da poter passare di livello ed essere pronta per la prossima esibizione degli Orion!!!
RispondiEliminaGrazie mille degli auguri e il prossimo anno i impegnerò per trovare un modo per divertirmi comunque.......oppure, se conda alternativa, impazzirò definitivaente(cosa molto più probabile!!)