mercoledì 30 marzo 2011

ARCHEO

Dopo tanto tergiversare ho deciso che una rubrica di archeologia doveva esistere. Ed ecco dunque che ci occuperemo dei più famosi monumenti di Roma e Grecia antica, senza escludere la MG (magna Grecia per gli amici)


(Qui  il percorso della Cloaca)
Il nostro primo oggetto sarà.....
la CLOACA MAXIMA: sì, indubbiamente trattasi di un immenso sistema di fogne (aquae ductae, in latino è molto più elegante). E' l'unico monumento di ingegneria idraulica che ci sia rimasto del mondo antico ed è veramente sorprendente. Fu costruita ven VI aC da Tarquinio Prisco e servì innanzi tutto come collettore delle acque di scolo (Roma infatti aveva il problema delle acque stagnanti.), ma anche come raccoglietore di acque bianche e nere.
L'enorme lavoro aveva anche una dea protettrice, chiamata Cloacina, (fognetta??) a cui era dedicato anche un tempietto (delubrum) nel foro romano. Quest'opera è tutt'ora funzionante e alcuni dei suoi dotti arrivano sino a dieci metri sotto il livello della città, ed hanno un'apertura che può arrivare ai 4 metri sia in altezza che in larghezza.

Quindi la rpossima volta, guardate con maggior rispetto i sanitari del bagno, perchè anche loro hanno nobili antenati!

Qui invece, uno degli enormi inglessi della Cloaca, by night!!

PS: cloaca: dal latino CLUO, pulisco, affine al greco CLYSMA, purificazione.

1 commento:

  1. Appreciate it just about all for your appealing and insightful reviews so far.
    A great deal food items with regard to thought. A number
    of provocative strategies as well as viewpoints all about.
    I can't say that I agree with everything else that you just claim but if i didnt admit your legitamecy of one's publish I would
    often be uninformed on your awareness.
    Feel free to visit my web blog :: home remedies for genital Warts

    RispondiElimina