lunedì 10 gennaio 2011

Un profondo senso di Umiltà

Quello che vedo nella natura è una struttura stupenda che possiamo capire solo in maniera molto imperfetta e davanti alla quale la persona riflessiva deve sentirsi pervasa da un profondo senso di 'umiltà'. È un sentimento sinceramente religioso che non ha nulla a che vedere con il misticismo. La mia religiosità consiste in un'umile ammirazione di quello Spirito immensamente superiore che si rivela in quel poco che noi, con il nostro intelletto debole e transitorio, possiamo comprendere della realtà. Voglio sapere come Dio creò questo mondo. Voglio conoscere i suoi pensieri. In quanto al resto, sono solo dettagli.

Dai Pensieri di A. Einstein

5 commenti:

  1. Ricordo una frase di Einstein che ho trovato per caso mentre cercavo informazioni per la tesina....diceva:"dobbiamo fare il meglio di cui siamo capaci! Questo è il nostro dovere in quanto uomini."

    RispondiElimina
  2. SE' bellissima Susy e la condivido pienamente. E poi e' quasi commovente perché sembra tu la stia recitando a te stessa...

    RispondiElimina
  3. Ebbene sì!!!! Appena l'ho letta mi sono sentita coinvolta in prima persona.....e da allora mi risuona sempre nella testolina come un eco lontano.......

    RispondiElimina
  4. Io sto leggendo il suo libro che è uscito con il Corriere e devo dire che è veramente bellissimo. Non era solo un grande genio nella scienza, ma pure un grande conoscitore della società e dell'animo umano.

    RispondiElimina
  5. L'ho letto anch'io è molto bello. Era un uomo degno del nome e come tutti i geni veri trascendeva gli ambiti del sapere. Conoscere la visione del mondo di anime superiori é sempre un'esperienza arricchente.

    RispondiElimina