lunedì 15 agosto 2011

L'Accademia morente

Che ci sia la crisi si sapeva, e probabilmente anche che fossero necessari questi "tagli" che diverranno leggenda insieme a molti altri miti del Mediterraneo.
E cosí si é deciso di tagliare gli enti con meno di 70 dipendenti. E tra questi cadrá niente meno che l'Accademia della Crusca, sicuramente la piú celebre tra le accademie italiane, insieme a quella dei Lincei. Dopo quasi 500 anni di attività, di studio e conservazione della lingua italiana (da questo compito trae infatti il nome), il nobile istituto, dopo aver superato la grande peste, l'unificazione italiana e due guerre mondiali, cade, sotto i colpi della crisi economica della prima decade del XXI secolo!

Speriamo sia solo un rischio!

http://www.ilsitodifirenze.it/content/971-laccademia-della-crusca-rischio-chiusura

http://www.accademiadellacrusca.it/

3 commenti:

  1. ma prof? lavora anche a ferragosto? eh no eh...

    RispondiElimina
  2. Sì, mi rendo conto, ma ci sono due però:
    però 1:la cosa è oggettivamente grave
    però 2: la tecnologia mi aiuta. con il nuovo aggiornamento di blogger, posso gestire il blog da cellulare, anche per quanto riguarda la pubblicazione dei post, perciò ammetto che questa breve cosa è stata scritta mentre ero in auto, ovviamente non alla guida!

    RispondiElimina
  3. Be, non credo proprio che taglino l'Accademia della Crusca, cioe' non penso sia neanche tra le poossibilita'. Che poi non credo siano completamente finanziati dalo stato, anzi, hanno moltissimi sostenitori!
    in piu mi sembra che si possa devolvere il 5 per mille all'Accademia della Crusca quindi... Possiamo sostenerla noi!

    RispondiElimina