lunedì 24 settembre 2012

Un tramonto

Non sono solita pubblicare foto non inerenti ad argomenti "culturali", ma infondo tramonti come questo, rimandano alla dimensione del bello nel suo aspetto più puro.
Quando natura fa rima con cultura...

ah, dimenticavo, questo tramonto è a disposizione fuori dalle vostre finestre, così come fuori dal mio balcone...

1CL: esercizio sugli articoli greci

Seguendo questo link, potrete fare dei semplici esercizi che testeranno la vostra conoscenza dell'articolo greco, utile per lo studio e l'autovalutazione!

http://www.poesialatina.it/_ns/Greek/html/Articolo.html

PS: PER CAPIRE COME SCRIVERE ACCENTI E SPIRITI USANDO LA TASTIERA DEL PC, SOTTO LA TABELLA TROVATE "istruzioni sull'uso della tastiera greca" DA VISIONARE PRIMA DI SVOLGERE L'ESERCIZIO.

domenica 23 settembre 2012

Traducendo...

Siete in vacanza? (oramai non più...) Siete lontani dalla scrivania di casa e dunque dal vostro dizionario ed improvvisamente, ecco spunta da una tasca un piccola fotocopia con una versione di greco, e comincia ad ardere dentro di voi l'impellente bisogno di TRADURLA. ma come fare senza dizionario al fianco?
ecco risolto il problema: basterà entrare in un internet point, o avvalersi della connessione internet su cellulare, per arrivare a questo sito, che vi offre un utile (benchè ridotto) dizionario.
Molto interessante per altro la possibilità di trovare le parole anche dall'italiano al greco antico, per soddisfare l'urgente desiderio di comporre frasi su frasi nella nostra amata lingua antica!

a voi

http://www.grecoantico.com/

mercoledì 19 settembre 2012

La Sfinge domanda....

Chi è questo simpatico signore?



e poi... perchè la Sfinge (che non sono io) ne pubblica oggi la foto?
una caramella in palio!


PS: la caramella è promessa dalla Sfinge. La Sfinge come potete ben immaginare, essendo un mostro mitologico, non ha un reddito, tuttavia va ghiotta di caramelle, e appunto ne mette in palio una.

martedì 18 settembre 2012

1 CL: esercizi

Cari ragazzi,

ecco qui il link da seguire per trovare gli esercizi (corredati di relative spiegazioni) a cui avevo fatto cenno durante le lezioni.

http://www.poesialatina.it/_ns/Greek/html/TestAlphRic2.html

Nella colonna a sinistra troverete tutte le voci che potrete eslorare. Sulla voce "alfabeto" vi si presenta appunto l'alfabeto e a fianco, potreste cliccare su un'icona associata ad un file sonoro che vi leggerà la parola portata come esempio, così potrete sentire concretamente la differenza esistente tra vocali lunghe e vocali brevi!

a presto!

lunedì 17 settembre 2012

Versione per 5 CLASSICO

Pericle contro la superstizione dell'eclisse

Ταῦτα βουλόμενος ἰᾶσθαι καί τι παραλυπεῖν τοὺς πολεμίους,ἑκατὸν καὶ πεντήκοντα ναῦς ἐπλήρουκαὶ πολλοὺς καὶἀγαθοὺς ὁπλίτας καὶ ἱππεῖς ἀναβιβασάμενοςἔμελλενἀνάγεσθαιμεγάλην ἐλπίδα τοῖς πολίταις καὶ φόβον οὐκἐλάττω τοῖς πολεμίοις ἀπὸ τοσαύτης ἰσχύος παρασχώνἤδη δὲπεπληρωμένων τῶν νεῶν καὶ τοῦ Περικλέους ἀναβεβηκότος ἐπὶ τὴν ἑαυτοῦ τριήρητὸν μὲν ἥλιον ἐκλιπεῖν συνέβη καὶ γενέσθαισκότοςἐκπλαγῆναι δὲ πάντας ὡς πρὸς μέγα σημεῖονὁρῶν οὖνὁ Περικλῆς περίφοβον τὸν κυβερνήτην καὶ διηπορημένον,ἀνέσχε τὴν χλαμύδα πρὸ τῆς ὄψεως αὐτοῦκαὶ παρακαλύψαςἠρώτησεμή τι δεινὸν  δεινοῦ τινος οἴεται σημεῖον· ὡς δ' οὐκἔφη, "τί οὖν εἶπεν ἐκεῖνο τούτου διαφέρειπλὴν ὅτι μεῖζόν τι τῆςχλαμύδος ἐστὶ τὸ πεποιηκὸς τὴν ἐπισκότησιν;" ταῦτα μὲν οὖν ἐν ταῖς σχολαῖς λέγεται τῶν φιλοσόφωνἘκπλεύσας δ' οὖν ὁ Περικλῆς οὔτ' ἄλλο τι δοκεῖ τῆς παρασκευῆς ἄξιον δρᾶσαι,πολιορκήσας τε τὴν ἱερὰν Ἐπίδαυρον ἐλπίδα παρασχοῦσαν ὡς ἁλωσομένηνἀπέτυχε διὰ τὴν νόσον.

domenica 16 settembre 2012

www.filosofico.net

Tanto per non rimanere sempre all'intero del nostro Hortus Conclusus dell'antichistica, aggiungiamo all'ormai consistente lista dei nostri "link utili", anche quello al sito filosofico.net, dedicato alla filosofia. il sito offre ottime schede di riassunto ed approfondimento sull'intera storia della filosofia. Sarà necessario essere indulgenti su un'impaginazione che non sempre ne facilita la lettura, tuttavia è necessario riconoscere il grao di approfondimento ed accuratezza riguardo alla materia trattata.

buona consultazione!

Gutemberg Mania

Se n'è parlato giusto l'altro giorno, accennando all'importanza strabiliante avuta dall'invenzione della stampa a caratteri mobili.
sfortunatamente, per motivi di tempo non è stato possibile approfondire ulteriormente l'argomento, che di per sè risulta, almeno a mio modo di vedere, di grande interesse.
lascio qui quindi qualche suggerimento per approfondire ed acquisire nuove informazioni, ricordando sempre che la stria della scrittura è un po' la storia dell'umanità.
buona navigazione e buona lettura.

http://www.storiadellastampa.unibo.it/noframes/gutenberg.html

un po' di storia dei caratteri (compresa la citata scrittura Carolina)

http://www.scrittoria.it/anatomia_di_una_lettera.html

...ed ovviamente la copertina del libro "Galassia Gutemberg" con relativa sinossi

"Ne "La galassia Gutenberg", la riflessione di McLuhan si concentra sull'invenzione della stampa a caratteri mobili, valutandone le caratteristiche di medium. L'intento di questo libro è quello di ricercare nelle modalità di comunicazione del passato le dimensioni dell'uomo contemporaneo che si muove in una società, dominata dai media elettronici, in continuo e frenetico mutamento e ancora tutta da scoprire e decifrare."

venerdì 14 settembre 2012

1 CL: l'universo, gli dei, gli uomini

Buonasera a tutti, ed in particolar modo alla 1CL, che stamattina ha cominciato il lungo percorso verso la conoscenza del greco antico, cimentandosi nell'alfabeto, croce e delizia dei primi giorni del Liceo Classico.
Come promesso stamattina, lascio qui l'immagine di copertina del libro a cui ho fatto riferimento, un interessante viaggio attraverso la mitologia greca, condotta con sapienza e leggerezza dallo studioso Jean Pierre Vernant.

Ecco la sinossi che l'editrice Einaudi lascia di questo libro

"I miti giungono dai Greci fino a noi come un universo di frammenti, personaggi, storie, illuminazioni. Raccontano il tepore e la profondità di Gaia (la Terra), l'urlo tremendo di Urano (il Cielo) che, castrato dal figlio Crono, genera in un unico istante Afrodite e con lei l'amore. Raccontano dei Giganti e degli dèi, di Pandora e dell'invenzione della donna, di Prometeo che ci portò il fuoco, e della bellezza di Elena che scatenò una guerra interminabile. I miti raccontano le astuzie immortali di Ulisse e i suoi amori con Circe e Calipso... Vernant, professore onorario al Collège de France, ne racconta le storie e ne analizza i temi."

mercoledì 12 settembre 2012

Buon inizio a tutti con Medea

L'inizio dell'anno scolastico ci ha riservato, a quanto pare, una giornata quasi degna di ottobre, bagnata da un nuovo ciclone. Non lo sottolineo certo per una nuova mia attezione al dato meteorologico, quanto perchè, sulla scorta della nuova tradizione di quest'anno, anche questo fronte nuvoloso ha preso un nome.
E stavolta si tratta di MEDEA, la celeberrima maga della Colchide, che segue a ruota le colleghe POPPEA (compagna dell'imperatore Nerone) BEATRICE (serve presentazione?) e l'estiva e brevemente trasitoria PENELOPE.
Potevo non farci caso? Ne dubito.

Auguro dunque un felice anno a tutti, con l'auspici che sia veramente carico di risultati buoni e di soddisfazioni.

Il mio saluto va in particolare modo alla cara classe 4 SCIENTIFICO, che lascio con vivo dispiacere, ma con la promessa di essere sempre a disposizione qualora ritenessero di aver bisogno di me.

A Domani

LB

venerdì 7 settembre 2012

Antiproppianamente "Ribelle" (The Brave)

Dopo molto tempo la Disney Pixar decide di riproporre una principessa, collocandola in su un colorito sfondo scozzese, in una natura nordica vitale e guizzante di forze ancestrali.
Non potendo limitarmi ad una vera e propria recensione, faccio notare come lo schema della fabula di questo bel film, si snodi però più come un romanzo di formazione che come una vero e propria favola identificabile secondo i celebri schemi del formalismo russo. Alla mancanza di un cattivo vero e proprio, risponde dunque la crescita interiore della riccioluta protagonista, che stravolge il clichè della conquista della mano della protagonista.

Notevoli anche gli altri due topoi, affini, che si ripropongono nel film, quello della strega e dell'incantesimo, entrambi rinfrescati da una rilettura decisamente ironica ed al passo con i tempi. 

Consigliato dunque  e, attenzione, qualora andaste a vederlo, rimanete a guardare tutto, sino alla fine dei titoli di coda, perchè come d'abitudine Picar riserva una piccola sorpresa finale. Dedica compresa.