Buonasera a tutti, ed in particolar modo alla 1CL, che stamattina ha cominciato il lungo percorso verso la conoscenza del greco antico, cimentandosi nell'alfabeto, croce e delizia dei primi giorni del Liceo Classico.
Come promesso stamattina, lascio qui l'immagine di copertina del libro a cui ho fatto riferimento, un interessante viaggio attraverso la mitologia greca, condotta con sapienza e leggerezza dallo studioso Jean Pierre Vernant.
Ecco la sinossi che l'editrice Einaudi lascia di questo libro
"I miti giungono dai Greci fino a noi come un universo di frammenti, personaggi, storie, illuminazioni. Raccontano il tepore e la profondità di Gaia (la Terra), l'urlo tremendo di Urano (il Cielo) che, castrato dal figlio Crono, genera in un unico istante Afrodite e con lei l'amore. Raccontano dei Giganti e degli dèi, di Pandora e dell'invenzione della donna, di Prometeo che ci portò il fuoco, e della bellezza di Elena che scatenò una guerra interminabile. I miti raccontano le astuzie immortali di Ulisse e i suoi amori con Circe e Calipso... Vernant, professore onorario al Collège de France, ne racconta le storie e ne analizza i temi."
χάρη Καθηγητής
RispondiEliminaπαρακαλώ :)
RispondiElimina