martedì 29 giugno 2010

Ehi, Prof.

Prima di darmi a letture impegnate, la fine dell'anno scolastico richiedeva un attimo di decontaminazione letteraria. Acquisto per caso (sconto del 40%) un Apelphi, casa che notoriamente dà garanzia di una certa piacevolezza in ogni caso, "Ehi, Prof." di Frank MacCourt, Emigrato irlandese in America, passato dal porto, dove lavorava come scaricatore, alla cattedra di un liceo di New York. (tra parentesi - letteralmente - l'autore afferma che fare lo scaricatore fosse meno faticoso).

Le prime cento pagine sono trascorse veloci e piacevoli, con qualche chicca di saggezza:

"...Joey è il portavoce. In tutte le classi ce n'è uno, come c'è il piantagrane, il buffone, il baciapile, la reginetta di bellezza, il volontario del sempre e comunque, lo sportivo, l'intellettuale, il figlio di mamma, il mistico, l'effeminato, l'innamorato, il critico, lo stronzo, il fanatico religioso che vede peccati dappertutto, il meditabondo che staseduto con gli occhi bassi all'ultimo banco, il cuorcontento, il santo che trova il lato buono in tutte le creature."

Ma Frank MacCourt, non si limita alle sfaccettature degli allievi

"Nell'aula di una scuola superiore uno diventa un sergente istruttore, un rabbino, una spalla su cui piangere, un cerbero, un cantante, uno studioso di second'ordine, un impiegato, un arbitro, un pagliaccio, un consulente, un censore d'abbigliamento, una guida, un apologeta, un filosofo, un collaboratore, un ballerino di tip-tap, un politico, un medico, un fesso, un vigile urbano, un prete, un padre-madre-fratello-sorella-zio-zia, un ragioniere, un critico, uno psicologo, l'ultima goccia che fa traboccare il vaso"

Chissà se vi riconoscete, chissà se ci riconoscete.

lunedì 28 giugno 2010

Maturità

Vi ricordo che in questi giorni si svolgono gli orali della Maturità.
a differenza degli scritti,per i quali come avete visto la scuola era blindata,è possibile assistere agli orali, perchè sono esami pubblici.
non solo possibile, ma utile, per chi come voi tra 1 o 2 anni affornterà il medesimo inconveniente, chiamiamolo così.

buona serata a tutti.

domenica 27 giugno 2010

Innamorarsi

Non ho molto da scrivere, se non fosse per alcune considerazioni personali su aspetti del tutto secondari della vita, come il fatto di essermi resa conto che non riuscirò a utilizzare l'i-pad (lo volgiono inserire come strumento base nelle classi), ma che mi alletta il pensiero che un è-book possa costare circa 3 euro...

stavo però girondolando nel sito dedicato a Giacomo Leopardi, www.leopardi.it, dove poete trovare la stragrande maggioranza delle opere.

tra le varie, riporto un piccolo passo tratto da un'opera che io stessa non conoscevo, che porta il titolo di "diario del primo amore"

"... E così il sentir parlare di quella persona, mi scuote e tormenta –come a chi si tastasse o palpeggiasse una parte del corpo addoloratissima, e spesso mi fa rabbia e nausea; come veramente mi mette a soqquadro lo stomaco e mi fa disperare il sentir discorsi allegri, e in genere io tacendo sempre, sfuggo quanto più posso il sentir parlare, massime negli accessi di quei pensieri. a petto ai quali ogni cosa mi par feccia, e molte ne disprezzo che prima non disprezzava, anche lo studio, al quale ho l’intelletto chiusissimo, e quasi anche, benché forse non del tutto, la gloria. E sono sorvegliatissimo al cibo, la qual cosa noto come non ordinaria in me né anche nelle maggiori angosce, e però indizio di vero turbamento. Se questo è amore, che io non so, questa è la prima volta che io lo provo in età da farci sopra qualche considerazione; ed eccomi di diciannove anni e mezzo, innamorato. E veggo bene che l’amore dev’esser cosa amarissima, e che io purtroppo (dico dell’amor tenero e sentimentale) ne sarò sempre schiavo..."

spero piaccia; è un Leopardi giovanissimo, praticamente votro coetaneo, 19enne, età a cui si presume ,anno più anno meno, si possa evidentemente pensare di innamorarsi per la prima volta. Si noti la descrizione della sintomatologia amorosa, penso vi piacerà quando leggerete che nemmeno Leopardi, da innamorato, riusciva a studiare!

se volete continuare la lettra dell'opera la trovate qui
http://www.leopardi.it/diario.php

venerdì 25 giugno 2010

Bando di concorso

Pubblico questo bel bando di concorso, quasi per provocazione.
Il bando è secondo me splendido, in quanto ricerca dei giovani esperti in attività ritenute solitamente collaterali per farne degli insegnanti per giovani...

insegnanti sì, ma di chitarra, recitazione skating, fotografia, percussioni ed altro.

con contratto a pagamento.
esclusivamente per maggiorenni automuniti.
è bellissimo leggetelo è qui sotto...

http://www.comune.paese.tv.it/uploaded_files/PGAvvisoEsperti.pdf

giovedì 24 giugno 2010

etimologia

Adolescente:

corradicale al termine adulto, di cui indica,per così dire, tramite la sua dimensione di participio presente un qualcosa di ancora in fieri, in divenire.

collegato con ogni probabilità al termine oleo, nel suo composta ad-oleo, indica la crescita. rientra nella famiglia del vertbo alo, altus, che dà origine alla parola alumnus, alunno, cioè colui che viene nutrito (e non "punito con inspportabili torture" come pensate voi).
ciò che è veramente divertente è poi la definizione del diszionario che sancisce : "adulto: cresciuto negli anni e nella persona quanto basta per avere intelletto e discernimento."

Ieri sera sono andata a sentire una conferenza con tutti i finalisti del premio letterario Campiello (Carofiglio, Lerner, Murgia, Pennacchi), mi dispiace non aver avvisato, ma con la maurità ho in realtà pochissimo tempo.
Ho trovato però splendide iniziative teatrali di cui vi renderò edotti quam primum.

lunedì 21 giugno 2010

Josè Saramago


Venerdì scorso si è spento il premio Nobel per la letteratura Josè Saramago, all'età di 87 anni.

Lascio da parte le vivaci e forse eccessive polemiche che hanno seguito il trapasso del poeta-scrittore, solamente per ricordare ancora una volta la grandiosità della sua opera letteraria.

Pur non nascondendo di amare profondamente lo scrittore, non aggiungo altro e lascio che siate voi a crearvi un'idea e una posizione sui suoi scritti.
Lascio solo alcuni link, tra i quali la treduzione di alcune parti del suo blog in italiano

http://quadernodisaramago.wordpress.com/page/2/
http://twitter.com/_saramago
vi rocordo inoltre che lo scrittore portoghese aveva anche una pagina su twitter, certo, scritta in portoghese, ma comprensibile nell'essenzialità del messaggio.

A voi l'ardua sentenza.

"Il corpo, di per sé, potendolo, evita i fastidi, per questo dormiamo alla vigilia della battaglia o dell’esecuzione, per questo, infine, moriamo, quando non riusciamo più a sopportare la luce violenta della vita." Josè Saramago (quasi un'epigrafe)

venerdì 18 giugno 2010

Repilogo versioni e compiti latino 3classico

Brani:
  • Cicerone: dal n° 16 al 32 compreso
  • Cicerone: dal n° 222 al 229 compreso
Lettura di una biografia di Augusto, in modo da conoscere bene il periodo augusteo, su cui spenderemo per intero il prossimo anno.
Possibile la lettura di Svetonio, tratto da Le vite dei 12 Cesari, oppure procurarsi un'altra biografia, come quella redatta dal giornalista scrittore Antonio Spinosa intitolata "Augusto, il grande baro"

Riepilogo versioni greco 4 classico

Riporto le versioni da tradurre suddivise per autore:

  • Aristotele: pag. 241 n° 178-179, pag. 245 n°181
  • Lisia: p. 280 n° dal 213 al 215
  • Isocrate: p. 288 n° 221-223, p. 293 n°227 , p. 297 n°231
  • Marcaurelio: p. 379 n° 311, p.27 n° 51
  • Polibio: p. 27 n°50, p.5 n°6, p.180 dal 125 al 127
per chi abbia avuto debito o lavoro estivo sarà bene aggiungere la traduzione di un'altra decina di brani, concentrandosi in particolar modo su Luciano e Plutarco.

Riepilogo versioni di greco 3classico

riporto qui i numeri delle versioni da svolgere durante le vacanze:

45-46
da 56 a 61 compreso
72-73
81-82-83
94
97-98-100

NB: tutte le versioni della raccolta che avete avuto in fotocopia sono tarate su una medesima e simili difficoltà. Chi abbia avuto debito o lavoro estivo è bene che aggiunga a quelle canoniche la traduzione di un'altra decina di brani a scelta.

giovedì 17 giugno 2010

"docufiction" Giorgione

Vi ricordate quel signore che è venuto a fare quella sorta di "conferenza" su Giorgione a scuola da noi? sicuramente c'era il classico e di sicuro io ho accompagnato la 4sct.

Bene. sono sicura che ricordate.

Non so se il collegamente che faccio sia giusto, ma mi giunge ora una mail nella quale mi si invita al seguente "happening culturale"

Venice Film Production presenta:"Giorgione da Castelfranco, sulle tracce del genio" - Proiezione in anteprima della docufiction. Ingresso libero con assegnazione dei posti a partire dalle ore 16Per informazioni: Teatro Accademico, tel. 0423/735660-0423/735600, teatro@comune.castelfranco-veneto.tv.it

Letture estive Greco per 3 e 4 Classico

Dal momento che molti di voi mi stanno mandando mail chiedendo delucidazioni, riporto qui in elenco e dettaglio le letture di greco richieste per l'estate.

ESCHILO: Agamennone, Coefore, Eumenidi (trilogia tragica chiamata anche Orestea)
SOFOCLE: Aiace, Edipo Re, Antigone
EURIPIDE: Troiane, Ecuba, Andromaca (tradurremo le Troiane: la futura 5a avrà il testo in greco direttamente sulla letteratura, la futura 4a verrà dotata di fotocopie del testo greco)

ARISTOFANE: Lisistrata

buona cosa per tutti se leggeste anche LA POETICA di zio Aristotele, a cui tanto dobbiamo...
;-)

mercoledì 16 giugno 2010

Mario Rigoni Stern

A due anni dalla scomparsa del grande autore, le rete televisiva La7, ripropone stasera la messa in onda dello spettacolo teatrale di Marco Paolini intitolato, come l'omonimo romanzo "Il sergente Nella Neve".
vi consiglio caldamente di guardarlo, intanto perchè vi proietta in un argomento che prima (le quarte) o poi (le terze) studierete, vale a dire la Campagna di Russia, poi perchè si ttratta di una deliziosa unione tra teatro e elevisione, infine perchè Paolini è veramente divertente, affascinate e capace di trasmettere e mediare benissimo un libro che a molti può apparire come pesante e difficle.

qui uno spezzone presente in YouTube, fateci un pensiero, è un lavoro notevole che sempre vorrei far vedere in classe se solo non competesse alla mia materia-

http://www.youtube.com/watch?v=lTdpcvSnIBE

lunedì 14 giugno 2010

Il leviatano

Scrivo perchè ho appena trovato un bellissimo sito.
Sono quelle cose che succedono alle 8.41 di mattina e che danno un senso alla giornata.

Vi invito a visitarlo, anche solo per guardarlo e provarlo, perchè trovo sia fatto benissimo.
Il sito porta il nome della relativa rivista Il Leviatano, rivista di cultura e letteratura giovanissima.
é possibileacquistare on line le cospie o in forma cartacea, ma è bello anche leggere solo i vecchi numeri.
Non so cosa ne pensiate voi, ma io lo trovo molto bello...

http://illeviatano.jimdo.com/

Per altro, qualcuno ricorda cosa fosse il Leviatano?

domenica 13 giugno 2010

stage nel mondo

So che molti di voi vorrebbero fare un'esperienza all'estero. Visto che in quinta questo non è possibile, ecco un'iniziativa interessante, per quando il liceo sarà finito...ma prendersi per tempo, non è mai sbagliato!

STAGE NEL MONDO - Bassano del Grappagiovedì 17 giugno 2010 ore 20.30 all'Informacittà di Bassano del Grappa Incontro su STAGE NEL MONDO
Continua con successo l'iniziativa, promossa dall'Informacittà di Bassano del Grappa, in collaborazione con Cantieri Giovani, ed intitolata "Moving in the world - nove incontri per girare il mondo". Giovedì 17 giugno '10 alle ore 20.30 all'Informacittà di Bassano, in Piazzale Trento, si terrà l'incontro dedicato al tema "Stage nel mondo". Verranno illustrate le possibilità per effettuare stage nelle realtà aziendali europee ed extraeuropee e nelle multinazionali, si parlerà di tirocini presso le organizzazione internazionali e delle borse di studio. Relatore della serata sarà ancora una volta Bernd Faas, esperto che opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale, nell'orientamento, nella preparazione e realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all´estero.L'ingresso è libero. Per informazioni: Informacittà - tel. 0424/237584 - informacitta@comune.bassano.vi.it

giovedì 10 giugno 2010

"OTIUM" E "NEGOTIUM"

Cari ragazzi,

volevo ringraziare tutti coloro che ieri hanno in qualche modo collaborato alla buona riuscita delle attività del comitato studentesco.
Non fosse stato per voi non si sarebbe fatto assolutamente nulla. Un ringraziamento anche al nostro rappresentante degli studenti, anche se non ci legge qui.

continuerò ad aggiornare le pagine se troverò qualcosa di interessante e motivante da scrivere, se troverò manifestazioni, concerti o teatrri in funzione. Vorrei portare le quarte a vedere un Pirandello, vediamo se troviamo qualcosa. Tutto questo compatibilmente con gli impegni di maturità. Vi invito anzi a venire a vedere gli orali dei vostri compagni più grandi per capacitarvi dell'esame di maturità.

In linea di massima resto a vostra disposizione nei consueti canali, salvo pochi periodi in cui sarò assente per ricreare le forze mentali da noi tutti oramai pressochè esaurite. Seneca il Filosofo diceva che dopo essere stati tra la gente ed aver cercato di rendere le persone migliori (fase del NEGOTIUM) bisogna ritirarsi in solitudine, con dei buoni libri, e rimanere nell'OTIUM: non una semplice e banale inattività, ma un momento per ricostruire l'equilibrio interiore e per ampliare la nostra cultura.

Se sarete voi a sentire di qualche particolare evento culturale fatemelo sapere, ne sarei contenta.

...e quindi buon OTIUM a tutti...

domenica 6 giugno 2010

curiosità d'entomologi


Non so da voi, ma qui ci sono gli scarabei, insetti di notevoli dimensioni e svariata colorituta, dal nero semplice al nero cangiante in verde e viola della cetonia aurata (da piccola usavo i suddetti animaletti come "ornamento" per le mani - tipo anello - suscitando l'orrore della genitrice).

Comunque volevo mettervi in guadia dall'uccidere i suddetti animaletti, perchè come forse sapete, sono animali sacri, ed è sempre meglio non prendersi rischi.

Secondo la mitologia egiziana infatti lo scarabeo sarebbe collegato al dio Kehpri, che ogni giorno crea il cerchio del sole come lo scarabeo fa le palline di fango e sterco.
Molto più comica invece la ripresa greca che vede lo scarabeo in un litigio con l'aquila... 'aquila infatti aveva ucciso lalepre, amica dello scarabeo. Lui allora ogni volta che l'aquila deponeva le uova gliele rompeva. Così l'aquila (animale sacro a Zeus) andò dal re degli dei e gli depose in grembo le ultime uova. Lo scarabeo allora, simpatico, si ricoprì tutto di sterco e volò in faccia a Zeus, il quale, infastidito lasciò scivolare le uova.
Per risolvere la terribile diatriba non potè far altro che spostare il periodo di accoppiamento delle aquile. (l'aninmale verrà infine ripreso in una commedia di Aristofane intitolata La Pace)

Interessante infine l'etimologia del termine forse collegato alla radice sanscrita "chara" danneggiare, sicuramente corradicale di scarafaggio e di scarabocchio che come primo significato porta "macchia d'inchiostro sulla carta che ricorda la forma di uno scarabeo"

venerdì 4 giugno 2010

Il Sublime


Concetto fondamentale del Romaticismo, che prevede una nuova visione e spostamento delkle categorie estetiche. se il bello semplicemente il piacere che si prova nell'osservare qualcosa di esteticamente apprezzabile, secondo Schopenhauer, il sublime è ciò che si prova guardando un fenomeno la cui vastità e grandezza potrebbero distruggere l'osservatore stesso.

E quindi tempeste, uragani, vulcani e via dicendo. (qui a fianco, Turner)
Kant inoltre, parlando del sublime dinamico (opposto al sublime matematico) sostiene che esso sia ogni tipo di fenomeno che spinge la mente umana alla contemplazione e alla comprensione del proprio limite: questo sarebbe testimonianza in qualche modo dell'esistenza di un mondo spovrasensibile.

"Tutto ciò che può destare idee di dolore e di pericolo, ossia tutto ciò che è in un certo senso terribile o che riguarda oggetti terribili, o che agisce in modo analogo al terrore", il sublime può anche essere definito come "l'orrendo che affascina". Questa infine è la definizione che di Sublime dà il Burke, autore dell'importante saggio "Enquiry upon the origin of our ideas of the sublime and beautiful" edito nel 1757.

se poi qualcuno volesse divenire un esperto, può sfogare la sua sete di conoscenza com questo link



martedì 1 giugno 2010

Tra la polvere della soffitta

In vista del mercatino del libro dell'ultimo giorno , mentre aspetto il volantino che non arriva, (so che dovrò farlo io e per questo vi biasimo moltissimo), esco dalla soffitta polverosissima ma entusiasta di aver riesumato e salvato dall'oblio moltissimi libri (quasi una trentina), tra cui figurano un dignitosissimo Virgilio, un Apuleio per cui ho già prenotazioni, Un Werther, un Ritratto di Dorian Gray in una deliziosa edizione rosa pastello, un'edizione di Popper (!!), un impensabile trittico di libretti contenenti sortilegi medievali di svariata natura (non ricordavo nemmeno di averli mai acquistati!), una sorta di editio princeps di Ellroy, la mia amica Kinsella che finalmente infilerà il portone di casa in direzione contraria all'entrata e altre cose veramente succose...

sono stupefatta.

TEMPUS FUGIT

Mi scuso per non aver più scritto niente nè aggiornato il consueto programma settimanale, ma le simulazioni dell'esame mi costringono a scuola fino a sera.
Nel frattempo, vorrei poteste indicarmi quali desiderereste fossero le voci che inserirò nel questionario di valutazione-docente (cioè valutazione della didattica e di me stessa, ahimè) che ho intenzione di sottoporvi nei prossimi giorni.
Se mi aiutaste a strutturarlo sono sicura che verrebbe meglio di quanto non possa fare io da sola.
Grazie