domenica 26 giugno 2011

MURDER (She wrote?)

A parte il pessimo gioco di parole sul titolo originale del famoso telefilm La Signora in Giallo, v' interesserà forse sapere che l'acronimo MURDER rappresenta una strategia di metodo di studio. La trascrivo, magari in questo periodo di maturità può anche far comodo:
  1. M: Mood: atteggiamanto mentale ed emotivo positivo verso il materiale di studio (quindi ecco, non verso la vita in sè, quella si sa che fa male comunque, ma i libri non  ne hanno colpa) iniziamo a studiare dunque con una bella esclamazione del tipo "aahhh, che bello il greco!"
  2. U: Understand: leggere e cercare di capire (qui sta proprio il fatto di capire la lingua italian sciogliere la sintassi, spesso può aiutare il fatto di sottolineare solo a MATITA le reggenti, cioè il pensiero focale.
  3. R: Recall: riassumere il testo e ricordarlo (passo fondamentale, che può essere anche sostenuto da una risottolineatura si frasi importanti con un colore diverso (ex: rosso)
  4. D: Detect: controllre poi l'esattezza e la completezza del ricordo.
  5. E: Elaborate: mettere in atto strategie per fissare meglio i contenuti (schemi, mappe concettuali...)
  6. R: Rewiew: ripassare.
alla fine di questi 6 semplici passi inoltre, vantaggio non trascurabile, non avrete commesso alcun omicidio, a dispetto del nome del metodo, ma con la fedina penale perfettamente immacolata, vi appresterete a prendere un voto altissimo e ad essere felici e soddisfatti del vostro lavoro!

3 commenti:

  1. non centra un granche' e non ha nemmeno una qualche morale, ma e' pur sempre una specie di acronimo: qui ho sentito dire "MARINE. Muscles Are Required Intelligence Not Essential" :-P

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, che bello sentirti cosí vicina eppure dall'altra parte dell'oceano! Le tecnologie sono veramente fenomenali!

    RispondiElimina
  3. beh, io controllo (quasi) sempre cosa succede in patria! ...e ha ragione: non ho mai amato cosi' tanto la tecnologia :D

    RispondiElimina