giovedì 1 aprile 2010

HOW TO TRAIN your DRAGON

Sono reduce dalla visione di ieri di How to Train your Dragon, ultimo lavoro della Dreamworks, tradotto come sempre in modo illuminante con Dragon Trainer...
L'avete visto?

lascio il link al sito del film, che propone anche dei video sulla gestione dei contenuti e sulla lavorazione in grafica 3d.

http://howtotrainyourdragon.tumblr.com/

Il film animato si snoda in una ben resa atmosfera epico vichinga, con tanto di war pipes, rulli di timpani e via dicendo. I caratteri sono sviluppati bene e la storia scorre piacevoilmente per tutta la durata, riservando anche un finale decisamente coraggioso, soprattutto per chi conosce il passato Dreamworks, molto legato al "e vissero tutti felici-e-contenti".

Voi l'avete visto? Vi è piaciuto?
Avete notato riferimenti filmografici o letterari?

Ma non posso non ciatare l'esempio più famoso di poema epico Celtico, ovvero il falso storico dei poemi di Ossian, tradotti dal Melchiorre Cesarotti e per lungo tempo ritenuti autentici (trattasi invece di falso storico). Dotati di Titoli molto celtici, riordo qui solo la Dartùla, la Tèmora, la morte di Cucullino, hanno una certa piacevolezza, un sommo grado di epicità e spirano il vento freddo delle brume scozzesi e nord-irlandesi.

lascio qui il link all'opera omnia

http://www.letteraturaitaliana.net/pdf/Volume_7/t162.pdf

ne riparleremo durante le ore di italiano, durante il periodo Romantico...

Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento