giovedì 31 marzo 2011

MITICO!

Dovete perdonarmi,ma questa settimana è dedicata all'introduzione di nuove rubriche. Questa è per raccogliere sotto un'unica egida tutti i riferimenti mitologici. Il titolo è un po' tra il serio e il faceto, ma ho pensato che legare la mitologia al celebre motto di Homer Simpson servisse un po' a svecchiare la situazione.

Stasera però niente anticaglie elleniche, si va a nord, molto a nord, e si parla di ODINO, meglio conosciuto col nome germanico di WOTAN. Odino vive ad Asgard in un palazzo che ha costruito lui stesso, seduto su un trono che si può immaginare abbia costruito lui stesso e guarda i Nove Mondi sotto di lui (li ha fatti lui? non si sa!).
Come ogni guerriero che si rispetti ha una sua spada GUNGNIR e cavalca un cavallo con otto zampe (un po' come il cane dell'Eni) che però si chiama SLEIPNIR.
I suoi epiteti sono in parte assimilabili a quelli che usualmente si riferiscono a Zeus, ma Odino, diciamo,la sa più lunga. E dunque nell'ordine abbiamo:
padre di tutti gli dei, padre di tutto, assai sapiente, che intuisce il vero, occhio fiammeggiante, padre della vittoria, padre dei caduti, colui che combatte /invita/ scuote la lancia, che porta l'elmo, che scegli i prescelti, che accoglie i prescelti, padre della schiera e ovviamente lieto della schiera, mascherato, dal lungo cappuccio, dalla barba grigia, lunga e cadente, dalla gota rugosa (!!) 

e dunque il caro Odino è dio della Guerra, ma anche dio della poesia, e anche inventore delle scrittura tramite le famose RUNE. Ci sono alcune particolarità che trovo divertenti: sembra infatti che i guerrieri prima della battaglia invochino Odino e lui li faccia cadere in una sorta di trance: allora i grerrieri combinciano a sbavare e a ringhiare e mordono i bordi degli scudi (??).
Ma questo è niente, se si pensa che in occasione dell'invenzione delle Rune, sembra che il dio non trovasse niete di adatto da sacrificare a se stesso e così, cosa sacrifico? beh, se stesso! (certo, quando si è per definizione immrtali, è facile suicidarsi)

E' anche dio della poesia dio viandante e dio della magia.
Come molti di noi, possiede anche animali da compagnia: in particolare due corvi, che volano tutto il giorno e la sera gli sussurrano ciò che hanno visto e poi due lupi, ai quali lui dà il cibo che gli viene servito nel Vallallah, perchè lui si nutre solo di sidro e di idromele.
Ha anche una sarie infinita di figli, ma questo ve lo racconto la prossima volta...

17 commenti:

  1. Davvero molto interessante!
    Conoscevo per sentiti nominare appunto qualche nome, ma non li avevo mai messi in ordine....tra l'altro, mi perdoni la blasfemia, Asgard è anche un bel locale qui vicino...;-)

    E quindi così vengo a scoprire che il povero Odino per inventare il mio "di-gamma" ha dovuto sacrificare se stesso.......

    RispondiElimina
  2. - consiglio superiore degli déi -
    comunicato stampa n°15673

    Gent.le professoressa,
    la informiamo che la frase "I suoi epiteti sono in parte assimilabili a quelli che usualmente si riferiscono a Zeus, ma Odino, diciamo,la sa più lunga."

    ma in particolare l'affermazione "ma Odino, diciamo,la sa più lunga",

    oltre che ad avere leggermente offeso il sopracitato Zeus, ha suscitato l'irritazione della sig.na Tyche, che, come lei ben sa, è piuttosto suscettibile.
    Pertanto, per il suo stesso bene, sarebbe consigliabile che "non azzardasse mai più paragoni del genere" (cit. Zeus).
    Grazie,
    cordiali saluti,
    Hermes.


    - agenzia Olympus® , pubbliche relazioni e comunicati stampa, anche con mortali -

    RispondiElimina
  3. Gentile Agenzia,

    ringrazio per il cordiale, per quanto lievemente minatorio avviso. Faccio notare però alcune cose. Innanzitutto non si vede perchè la signorina Tyche si dovrebbe scomodare, visto che evidentemente l'eventuale ira divina non interviene tramite lei, ma attraverso altre forze demoniche. A parte questo, siamo sinceri, è assolutamente evidente che Odino non esiste, e che oltre a questo assume su di sè una serie di epiteti e di caratteristiche che sembrano essere esemplate su una serie di divinità olimpiche e nello specifico, Hermes, Febo, Ares, Zeus. Non vi sembra questa una chiara affermazione di scarsa serietà? E soprattutto, pare che ultimamente Zeus manchi un po' del suo proverbiale senso dell'ironia.

    se comunque questo non bastasse, mi offro volontariamente ed in prima persona per offrire sacrifici riparatori. Come Voi sapete, vista l'evidente onnipresenza/veggenza, possoi disporre di una vasta quantità di giovani creature, non tutte pingui come vo desiderereste a dire il vero, ma comunque ottimamente sacrificabili sulle vostre auguste are. Datemi un elenco dei nomi dei fanciulli che desiderate vedere sacrificati ed io volentieri, in modo celere e soprattutto "osios" al 100%, sarò lieta di immolarli al vostro NOUMEN.

    RispondiElimina
  4. EPDF - Ente Prometeo Difesa Mortali1 aprile 2011 alle ore 17:49

    Gentile Professoressa, noi mortali siamo molto felici di sentire la sua propensione ad usi alternativi della cattedra e proporemmo, sempre che le divinità lo consentono, di immolare un entità superiore,...lei...che sarà certamente più gradita al sommo Zeus, sniffatore di fumi di sacrifici.

    RispondiElimina
  5. [aaaah, sapevo che era impossibile creare un pesce d'aprile senza cadere in errori madornali! ;) ]

    Agenzia Olympus® , pubbliche relazioni e comunicati stampa, anche con mortali.
    - comunicato stampa n°15674 -

    Gent.le professoressa,
    ci scusiamo per le diavolerie scritte nel precedente comunicato. Si potrebbe dire che abbiamo riportato solo quanto ci è stato detto, ma suonerebbe una scusa falsa anche a noi. La ringraziamo dunque per la puntualità e la precisione del suo intervento.
    Cordiali saluti,
    Hermes

    p.s.
    dato che un bel sacrificio non fa mai male, le suggeriamo M.S. come vittima meritevole di punizione per atti sacrileghi contro mezzo Olimpo solo in questo pomeriggio ;)

    RispondiElimina
  6. EPDF - Ente Prometeo Difesa Mortali1 aprile 2011 alle ore 18:49

    Anche l'Ente Prometeo Difesa Mortali si rallegra che Hermes ammetta i proprio errori, ma proprio non può transigere sui sacrifici umani, tantopiù che sacrificando M.S. l'Olympo si troverebbe inevitabilemente immerso di un denso fumo del quale farebbe sicuramente indigestione e noi ci teniamo ai nostri dei, al massimo ci si potrebbe accordare per delle libagioni...
    Cogliamo l'occasione per porgere una ferula.
    EPDF - Ente Prometeo Difesa Mortali

    RispondiElimina
  7. Anch'io mi oppongo al sacrificio di MS. Vede cara Agenzia e anche caro Ente, già al classico siamo in pochi, non possiamo mica permetterci di falcidiarci così da soli! Rendetevi conto che, per quanto paradossale possa essere, questi ragazzi sono tra gli ultimi costodi di una lingua, il greco antico, che le successive riforme scolastiche volgiono distruggere e mandare nel fondo delle acque del Lete.

    insomma, lavoriamoci su, penso che ad un accordo si potrebbe giungere senza eccessive difficoltà.

    RispondiElimina
  8. Agenzia Olympus® , pubbliche relazioni e comunicati stampa, anche con mortali.
    - comunicato stampa n°15675 -

    M.S. ringrazia e concorda con le libagioni (meno sul denso fumo, ma non importa).

    Inoltre, già che c'è, terrebbe molto a sottolineare il suo sentito supporto al greco antico, che, nonostante tutto, non si pente affatto di aver scelto di studiare! Si dice favorevole a una propaganda di massa del liceo classico.

    H.

    RispondiElimina
  9. Ho solo una cosa da dire: Sottoscrivo!
    W il greco, la Tyche, e i tragici! :D


    Martina P.

    RispondiElimina
  10. Agenzia Olympus® , pubbliche relazioni e comunicati stampa, anche con mortali.
    - comunicato stampa n°15676 -

    Martina P. si è appena guadagnata i favori di tutto il Pantheon.
    Tyche vorrebbe invitarla a cena.

    H.

    RispondiElimina
  11. Invito accettato. Eccome se accettato!
    Ahahahahah! Ma... solo io e Tyche vero? ;)


    Martina P.

    RispondiElimina
  12. Agenzia Olympus® , pubbliche relazioni e comunicati stampa, anche con mortali.
    - comunicato stampa n°15677 -

    Mi hanno appena passato le informazioni: ci sarà un pre-dinner, come si dice di questi tempi, con tutti e poi vi è stata riservato un privè nel locale (molto carino) di Dioniso.

    H.

    RispondiElimina
  13. Come si chiama sto locale di Dioniso? Il Tappo? In vino veritas?

    RispondiElimina
  14. Che organizzazione! I miei complimenti.
    Un caro saluto alla Tyche.


    Cordiali saluti.
    Martina P.

    RispondiElimina
  15. Agenzia Olympus® , pubbliche relazioni e comunicati stampa, anche con mortali.
    - comunicato stampa n°15678 -

    "Nunc est bibendum"

    H.

    RispondiElimina
  16. Salve, o divino Ermes, quale onore per una mortale avere la possibilità di rivolgersi ad un dio e quale dio per giunta!
    Volevo sapere se fosse possibile avere l'onore di incontrare Dioniso per scambiare quattro chiacchere amichevolmente e in allegria......

    Νυν χρη μεθυσθην!

    Una semplice mortale.

    RispondiElimina
  17. - ufficio stampa dell'Olimpo -
    - Hermes communications -

    Gent.le semplice mortale,

    ho scorso il suo curriculum e penso che lei abbia le credenziali per poter incontrare Dioniso. La contatterò privatamente per i dettagli, in ogni caso, sa che l'allegria in una conversazione con lui non manca.
    A presto,
    cordiali saluti.
    H.

    p.s. tra l'altro, la ringrazia per la pubblicità del suo nuovo wine bar ad Atene

    RispondiElimina