sabato 3 ottobre 2009

Film "togati"

Si è giunti a parlare , tra una cosa e l'altra, anche di film: alcuni sostenevano, correttamente, il fatto che anche la cinematografia cooperi alla formazione culturale di un individuo. Impossibile negarlo. Nel nostro campo però non siamo stati molto fortunati: avete visto Troy? (con tanto di titolo "anglizzato"...) o Alexander? cosa ve n'è sembrato?
Ci sono anche prodotti validi però, come la bella Odissea di Franco Rossi, varrà la pena di parlarne, se l'argomento prende piede.
Si tratta di una vera e propria maratona televisiva, di ben otto ore, capace di rendere a pieno quelle sensazioni tanto belle dei poemi omerici. ne potete trovare parecchie pillole su YouTube.

2 commenti:

  1. so che non centra per nulla con l'argomento anche se è tuttavia un filmato e nonostante non centri neanche con la cultura propriamente classica (anche se devo ammettere che la Grecia ha proprio una bella "squadra"),le lascio qui indicato il link di un video interressante, molto divertente e perchè no anche lontanamente istruttivo......... personalmente l'ho trovato paradossalmente geniale e sicuramente sarà un grande aiuto per ricordarsi il programma di filosofia!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=pavNpozrgM8 (in caso l'avessi ricopiato male il titolo del video è Monty Python - Germania vs. Grecia)

    non mi resta che augurarle buona visione!!!

    RispondiElimina
  2. mi sembrava quasi doveroso ritornare su questo argomento dopo il boom degli ultimi 2 mesi di film hollywoodiani inerenti ai miti greci (da citare l'ormai famoso "Percy Jackson e gli dei dell'olimpo" o l'ultimo "Scontro tra Titani" in 3D). Sicuramente questi due esempi non sono di grande aiuto ...... ma tuttavia ritengo ci siamo dei film, sempre con patria a Hollywood e anche famosi, molto validi come 300, che è nel complesso spettacolare ma che, se togliamo tutti gli effetti speciali e le esagerazioni da fumetto, ha un'ottima base.
    E come non citare l'ultimo "Agora" che, seppur non parli di storia greca, è pur sempre un film in toga molto apprezzato anche da Margherita Hack(per restare in tema)

    RispondiElimina