lunedì 28 settembre 2009

Complemento predicativo

Un ripassino serve a tutti:
con stupore noto che una delle spiegazioni migliori è su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Complemento_predicativo_del_soggetto
http://it.wikipedia.org/wiki/Complemento_predicativo_dell'oggetto

... e qui ci sono esercizi da fare direttamente on-line...

http://it.wikibooks.org/wiki/Latino/Esercizi/Esercizi_introduttivi

LB

3 commenti:

  1. Ma gli esercizi sono di latino...non sono riuscito a trovare niente di greco, ma sul sito www.dienneti.it si trova tantissimo materiale!

    RispondiElimina
  2. Sì, lo so, ma era un link che avevo promesso alla terza. Grazie per il sito, lo conosco già da un po' di anni, è veramente un ottimo strumento di approfondimento per tutte le materie! Io amo molto "mediaclassica".

    RispondiElimina
  3. Ho trovato questa bellissima frase, che potrebbe applicarsi a miglioria della moderna concezione dell'uomo, derivata dalla saggezza degli antichi, e volta a indicare le caratteristiche proprie della natura umana e anche della somiglianza che può intercorrere tra l'antichità e i tempi moderni.
    Sebbene si possa pensare ad una degenerazione dell'uomo, la mente umana è sempre colei che riesce vincitrice, omettendo così eventuali sbagli commessi in precedenza.
    Questa massima, perchè così è da definirsi, fa capire che è importante vivere la vita passo dopo passo, quale sia la situazione che ti si pone davanti, e, parimenti bella o brutta.
    Perchè la natura umana è quella di errare, poi di risollevarsi e di arrivare all'apice, per poi ricadere in un continuo e uguale ciclo, il quale non deve scoraggiare per il suo ritorno all'origine ma dare sempre uno spunto per arrivare a quell'apice a cui s'ha da adempiere per l'umano spirito di civilizzazione.
    Questa frase è un invito a vivere la vita in modo vero e pone una riflessione della concezione ciclica della storia, del carattere sociale tipico dell'umano genere.
    Spero possa interessarle.


    "La Natura decise che noi uomini non fossimo l'animale più meschino ed ignobile. ... Perciò non è sufficiente l'Universo intero per contenere lo slancio del pensiero e della riflessione umana, perchè spesso la nostra mente valica i confini che la comprendono, e se si considera la vita nella sua interezza, quanto potere abbia su tutti ciò che è straordinario, grande e bello, immediatamente sarà chiaro lo scopo per il quale siamo venuti al mondo."

    Anon. Del Sublime, XXXVI
    Frase da: www.antiqvitas.it

    RispondiElimina