domenica 22 maggio 2011

La libertà in un fiore

L'hanno chiama Rivolta dei Gelsomini, quella che ha attraversato la Tunisia tra il 2010 e il 2011, un nome evocativo, stranamente dolce se si pensa alle sofferenze che ha portato.

Intanto, in Cina, dall'altra parte del mondo si scopre che , per la paura sempre crescente del governo centrale che il "virus" della rivolta che sta attraversando il Medio Oriente (Egitto, Libia...) si diffonda anche ad Oriente, si è deciso di mettere al bando..... IL GELSOMINO.
Esatto, il piccolo fiore bianco,aromatico nel tè, simbolo della famosa canzone cinese "addio mio bel gelsomino", è diventato nemico pubblico (ho disperatamente cercato la canzone sul web, niente da fare, se qualcno la trovasse, mi faccia sapere.): E' stato estirpato dai vivai, falciato e lasciato marcire, il suo nome non può essere pronunciato, su Twitter in Cina non si può scrivere più "gelsomino", la voce sui dizionari non esiste più.
La maggior parte dei cinesi non comprende, pensa che la situazione sia causata dall'esplosione di parte della centrale di Fukushima, che avrebbe contaminato i rivoltosi boccioli, altri si sono convinti che si sia scoperta la tossicità del fiore... comunque,non ha più diritto di vita.
Beati noi, fin quando potremo vedere tutti i fiori!

HO TROVATO LA CANZONE PROIBITA (IN CINA, NON QUI, QUINDI C'E'...), ECCOLA!
http://www.youtube.com/watch?v=4mvfE9NVdHU

3 commenti:

  1. Ma come può essere ancora possibile una cosa del genere nel XXI secolo?! nell'era della globalizzazzione?! Con Internet, con lo sposarsi stesso della gente come fa la notizia a non diffondersi!?
    Sinceramente m'illudevo che fatti simili non avvenissero più...
    Privati del suo dolce aroma nelle notti estive, sembra così difficile da credere, eppure....

    RispondiElimina
  2. La cosa inquietante é che abbiano bandito il fiore come simbolo, sembra una sorta di iconoclastia medievale!

    RispondiElimina
  3. Ma la storia stessa ci insegna che gli uomini compiono qualunque scelleratezza in nome o contro un simbolo, sia esso una croce, una mezza luna, una stella o una svastica! Il fatto dimostra solo che nulla è cambiato.......

    RispondiElimina