lunedì 7 febbraio 2011

PECCATI CAPITALI : INVIDIA

Ritorno sulla rubrica Peccati Capitali:
 partiamo dall'invidia

Dal punto di vista etimologico l'indagine è abbastanza semplice seppur siano presenti due varianti interpretative sul termine:
1: IN= sopra e VIDEO = vedere; perchè l'invidioso guarda con occhio bieco ed iroso la felicità altrui, e bada a tutti i difetti e a tutte le piccole cose dell'invidiato.
2: IN= non Video= vedere  : secondo altri il termine risulterebbe meglio spiegato così, perchè l'invidioso tenderebbe a distogliere lo sguardo per orrore dell'altrui felicità.

personalmente preferisco la prima, che mi sembra più congurua. Non solo: Dante stesso in purgatorio fa sì che la punizione per i rei d'inviadia sia avere gli occhi cuciti, a ricordare che l'invidia rende cieco l'intelletto.
Ancora più aloquente però la raffigurazione pittorica che se ne fa, e di cui vi porto due esempi qui sotto. In entrambi notereto come l'invidioso appare brutto, non tanto e non solo per una bruttezza congenita, quanto perchè l'invidia stessa rende brutti.



Ultima cosa; ecco le parole di Gregorio Magno
"Chi più infelice di costoro, che la vista della felicità altrui rattrista d’una pena che li rende più colpevoli? Se amassero quel bene che vedono negli altri e non possono avere, in certo modo l’amore glielo farebbe possedere"

1 commento:

  1. Qual è il titolo del quadro da cui è stata estratta la seconda raffigurazione?

    RispondiElimina