domenica 6 marzo 2011

Carnevale

Tutti, sono sicura, d'accordo nel lodare questa manciata di giorni che ci permette di riprender fiato, diamo un'occhiata all'etimologia della famosa festa. Che al risuonare della parola abbiate in mente il carnevale di Venezia o quello di Rio, non importa, il concetto non muta.

Si ritiene che tutto derivi da CARNEM LEVAMEN, dove il secondo ternime indica effettivamente il "togliere" l'alimento. Questa interpretazione sarebbe poi avvallata dai corrispondenti europei della parola dal FASTNACHT tedesco (lett. notte del digiuno) al CHROWE TIME dell'antico inglese (Tempo della Confessione). Negli antichi messali spagnoli troviamo poi i giorni delle CARNES TOLLENDAS.  Un altro filone interpretativo invece lega il temine al nesso CARRUS NAVALIS, secondo l'usanza esclusivamente italiana (Brasile?) di trasportare una nave su di un carro in occasione dei festeggiamenti.

5 commenti:

  1. La butto lì......perchè non proporre un piccolo spazio in cui poter confrontare i diversi costumi indossati in questi giorni!??! Senza correre il rischio di cadare in un dibattito pirandelliano sull'essere e la sua maschera nel quotidiano...... ;-)

    RispondiElimina
  2. Accetto e provvedo immediatamente. sono proprio curiosa di vedere quanti di voi concretamente mi manderanno foto da pubblicare...

    RispondiElimina
  3. Qui ha già trovato una pirla che manderà foto......verso le sei però...ora devo andare a vestirmi e a colorarmi!! però questo vale anche per Lei........

    RispondiElimina
  4. io non mi vesto più da carnevale da quando avevo penso 12 anni, ma posso sempre mettere una foto di me stessa vestita di bianco, non so se possa valere lo stesso.

    aspetto con ansia di vedere la "pIrla" che pubblicherai....

    RispondiElimina
  5. Lei di bianco!??! o.O...anche una foto non proprio recente va bene.....

    Io alla veneranda età di 19 anni ancora mi vesto.....e per l'occasione persino in due versioni...perchè un costume non basta mai!!!

    RispondiElimina