lunedì 10 ottobre 2011

ADOTTA UNA PAROLA

Cari ragazzi, voglio prporvi una splendida iniziativa della società Dante Alighieri per difendere la lingua italiana.
Si tratta di una cosa singolare, vi viene cioè proposta l'adozione di una parola. sì sì, proprio così, sarete ciustodi di una parola italiana che rischia l'estinzione per un anno intero, e vi manderanno via mail un certificato elettronico di maternità o maternità!!!!

io l'ho già fatto, sono ufficialmente madre e protettrice della parola GEORGICO, mi sono solennemente impegnata a difenderla, a curarla e ad utilizzarla!

Invito tutti voi a fare lo stesso, e, una volta adottata la parola, a condividerla qui, tutti assieme.
Intanto, date il benevenuto al mio aggettivo, GEORGICO.

Per diventare papà o mamma, seguite qui sotto il link!!!
Fatelo, difendete la vostra lingua, imparate più parole di un gracula indiana!

http://www.ladante.it/

29 commenti:

  1. benvenuto, Georgico!
    i piccoli gemelli Disilludere e Astruso salutano tutti con affetto!

    RispondiElimina
  2. Georgico, disilludere e astruso hanno un cuginetto: tautologico! Waaaaaa! Beh era TAUTOLOGICO che io scegliessi tale parola.
    Che carina questa iniziativa.


    Martina P.

    RispondiElimina
  3. Che bello! che bello! che bello!

    RispondiElimina
  4. Pezzente e Eunuco!

    Zurlo P.

    RispondiElimina
  5. Notevole, Pietro...!
    Grazie

    così adesso hai anche una "giustificazione" per insultare liberamente chi vuoi, eh??

    RispondiElimina
  6. Talis "mater" talis filus.
    bellissimo!

    RispondiElimina
  7. Pingue! Valentina, potrai certo usarlo ma non su te stessa!
    bella scelta, ha un bel suono rotondo!

    RispondiElimina
  8. Purtroppo mi hanno ritenuta inadeguata all'adozione, così gli assistenti sociali mi hanno tolto dalle braccia "imperscrutabile"....

    Desy

    RispondiElimina
  9. Qualcuno si era già impossessato della parola "fandonia", ma nessuno ha potuto togliermi Carnascialesco e Imprescindibile. :)

    RispondiElimina
  10. Tautologico ha una sorellina: implosione.



    Martina P.

    RispondiElimina
  11. Da buon leopardiano sono orgoglioso di essere il padre di "ermo" e "spaurarsi"!!

    Andrea C.

    RispondiElimina
  12. E da oggi, è ufficialmente entrato in famiglia il verbo SCHIFARE! benvenuto! Schifare e georgico sono veramente una "strana coppia"!!
    attendo altre vostre adozioni!

    RispondiElimina
  13. E io sono la mamma della parolina "pastocchia"
    sinonimo di frottola!Un'iniziativa fantastica! Beatrice 4cl

    RispondiElimina
  14. Ho adottato la parola "pippione", sinonimo di credulone... Bellissima iniziativa, ne adotterò sicuramente altre. :) Anna 4Cl

    RispondiElimina
  15. si è aggiunto l'aggettivo "marino"...non ho potuto resistere!

    RispondiElimina
  16. Ho adottato Virare! :D

    Carlotta Cammelli

    RispondiElimina
  17. Molto bello il verbo virare, temo però che adesso dovrai inanellare una lunga serie di metafore marittime e nautiche per poter ottemperare ai tuoi doveri di genitrice!!

    RispondiElimina
  18. Non sarà facile, ma ci proverò!

    Carlotta Cammelli.

    RispondiElimina
  19. Ho adottato SUADENTE; anche se è più comune rispetto ad altre parole è comunque poco usata da noi ragazzi!
    Benedetta Falaschi

    RispondiElimina
  20. io ho adottato polentaio

    f bettiol

    RispondiElimina
  21. I miei complimenti per le nuove adozioni! Polentaio e paludicolo sono veramente "Specifici", sono curiosa di sentirvi difendere la vostra adozione lungo i corridoi di scuola!

    RispondiElimina
  22. Si è aggiunto Pappagallesco... che bello!

    Carlotta Cammelli

    RispondiElimina
  23. era già stata adottata, dunque sono sostenitrice dell'aggettivo "catartico"

    RispondiElimina