sabato 3 luglio 2010

Gruppo f.64


Costretta a rimandare la partenza causa consegna dei diplomi, posso indulgere ancora per qualche giorno alla scrittura telematica.

Torno questa volta a cogliere lo spunto dalle fotografie che scorrono sulla destra dei nostri schermi, per parlare un po' di storia della fotografia.

Il Gruppo f.64 fu un gruppo di fotografi riunitisi nel 1932 decisi a opporsi a quelle che allora erano le tendenze fotografiche dell'epoca (tra cui si può ricordare la celebre corrente del pittorialismo -nei prossimi giorni ci tornerò -) proponendosi di creare una fotografia diretta definita appunto straight photography.
Il nome del gruppo "f.64" si riferisce al grado di apertura minimo del diaframma che permette di scattare foto dove, per dirla in termini semplici, sia tutto a fuoco, evitando la tecnica del flou, tanto cara invece al pittorialismo.

Ideologicamente ci troviamo in un periodo, gli anni 30 appunto, dove la fotografia aveva cercato di reagire al giudizio di arte subalterna, sviluppando tramite il pittorialismo la possibilità di "interpretare" la realtà, frammentandola, sconvolgendola, sfumandola. Il gruppo f.64 si fonda sul principio di indipendenza della fotografia e del fotografo. Il gruppo vuole fare quella che viene definita "pura fotografia", sul principio secondo cui "mentre la fotografia non può mentire, i bugliardi possono fotografare". La fotografia dunque racconta e non interpreta, e deve perciò rinunciare a tutti gli effetti dati dagli obiettivi pre-esposti, filtri o stampe particolari: al fotografo il racconto, tramite l'utilizzo solitamente della pellicola B/N.
Lascio qui, oltre ad una foto di Ansel Adams, fondatore del gruppo, due link, tramite i quali potete prendere visione di alcuni dei lavori dei massimi esponenti del movimento.
Per questo post, mi permetto di ringraziare per i suggerimenti, le spiegazioni approfondite e i materiali H. V.d.G., perchè non si finisce, e non si finisca, mai di imparare. LB


1 commento:

  1. c'è anche RISIKO a cui poter affidare l'arduo compito di diventare insegnante di giografia....ops geografia!!! ;-)

    RispondiElimina