venerdì 2 luglio 2010

Zanzara


Sarà che sono qui in mezzo agli "zampironi" (si chiamamo così in italiano?), tra le volute azzurrine dei loro fumi e tra poco penso straparlerò come la Pizia di Delfi sulla faglia sulfurea, ma non riesco a non pensare alle zanzare.

Zanzara deve la sua origina a questioni di tipo onomatopeico e ricorre abbastanza simile nelle lingue europee, dal rumeno tezarìn, al tedesco antico zinzila, mentre l'arabo si riferisce con zemzem alla piccola creatura. Quello che però veramente mi incuriosisce è che in latino si dica Culex, e non si sa perchè: il mistero si infittisce poi se si pensa che da culex deriva il termine italiano cugino....
sono fastidiosi come zanzare?
la radice rimane in italiano nel verbo zirlare, il verso dei tordi. (anche qui vorrei aggiungere qualcosa, ma taccio)

Qui in Italia le cose vanno abbastanza bene, dal momento che sembr ci siano solo zanzare Comuni (le culex) e le cosiddette "tigre" (una mi sta pungendo in questo momento, ma dubito che se le chiedessi quale sia il suo nome scientifico mi risponderebbe...e poi non si parla con la bocca piena.). Anche da noi però le zanzare sono vettori di malattie come la filaria. Quando però le cose anche qui andavano male, e il Veneto era un palude, c'erano anche le Anopheles, vettori della malaria e di altre malattie (nelle zone Africane) dai nomi suggestivi ma dagli effetti tragici ( vedi Il Virus del Nilo Occidentale o la Febbre della Rift Valley o la o'nyong'nyong).
L'emofagia è tipico solo delle femmine che per altro usano il sangue per nutrire le uova, dal momento che loro si nutrono di linfe e pollini dei fiori (questo quasi mi impietosisce: cosa non fanno le madri per i figli...e i padri?le zanzare maschio come passano la vita? )

questa trovata in giro per internet:
Un canarino si posa su di un ramo. Accanto a lui vede un cane e gli chiede: "E tu chi sei?"
E lui risponde:"Sono il cane lupo."
Il canarino divertito gli risponde:"Che dici! O sei cane o lupo!"
Il cane lupo pazientemente gli spiega che nel passato un lupo ed un cane si sono accoppiati dando origine alla sua razza.
Soddisfatto il canarino svolazza per poi posarsi su un altro ramo dove incontra una zanzara…
"E tu chi sei?" chiede il canarino alla zanzara.
"Sono la zanzara tigre" , risponde la zanzara.
Il canarino: "Mava****lo!"


ultima cosa interessante, sono i nomi vernacolari con cui in Italia ci si riferisce alle zanzare : qui in veneto sono attestate le varianti sginsàła, sginzàla, musàto , in Puglia zambène, zambàn, zambèune, zenzale, ciampan, in Emilia sarabìga, e in Sardegna muschitu, zinzula.

3 commenti:

  1. Ahahahah. Dopo questa barzelletta ... ;) Prof allora Zurlo deriva da zanzara? Potrebbe essere, vista la sua notevole capacità di rompere :P

    Martina P. e Marianna T.

    RispondiElimina
  2. Ma sentile! e il povero Zurlo come si difende che di qui non passa mai?

    RispondiElimina
  3. Nessuno potrebbe negarlo mi sa! ;) Neanche lui!

    Martina P. e Marianna T.

    RispondiElimina