venerdì 23 luglio 2010

RISIKO

L'estate con le sue calde serate può indurre allegre brigate ad indullgere ai tavoli da gioco piuttosto che spendere ancora energie fisiche in giro per i sobborghi cittadini (almeno dopo una certa età).

E dunque ci si ritrova attorno ad un tavolo e se non è Trivial è Risiko. Risiko è un gioco strategico in grado di tirare fuori il peggio di ciasscuno di noi: durante le sue partite (che secondo le istruzioni possono andare dai 60 ai 300 minuti) si rischia di vedere un variopinto bestiario comportamentale umano.

Ma la cosa interessante è che ho scoperto giusto ieri che esiste una versione di Risiko ambientata nell'antica Roma.

S.P.Q.Risiko!
Ambientata nel 300 d.c. durante il periodo dell'SAnarchia Militare, negli anni che vanno dal regno di Massimino il Trace a quello di Diocleziano (famose le sue Terme, fatte costruire dagli schiavi cristiani e che trovate tutt'ora appena fuori dalla stazione Termini) che arrivo alla creazione della Tetrarchia.
Per approfondire ecco il link
http://it.wikipedia.org/wiki/Anarchia_militare

La cosa più notevole resta comunque l'ampiezza della pagina di Wikipedia dedicata al gioco, creato, pensate un po' nel lontano 1959.
http://it.wikipedia.org/wiki/RisiKo!

E INFINE LA DOMANDA che tutti i giocatori di Risiko si pongono: ma dall'Egitto si può attaccare il Medio Oriente attraverso il canale di Suez?

Nessun commento:

Posta un commento