martedì 7 settembre 2010

AIDS

Certo questo argomento non avrà dirette attinenza con i temi letterari ed artistici che usulamente vengono qui trattati, ma ritengo sia importante ricominciare a pensare a questa malattia seriamente.

L'AIDS la cui sigla significa Sindrome da Immuno Deficienza Acquisita, è una malattia che colpisce il sistema immunitario di una persona, rendendolo inabile al funzionamento e allo scopo di difesa del corpo dagli agenti patogeni esterni. Nel tempo ogni più piccola infezione, anche un raffreddore può diventare letale. Colpisce prevalentemente le donne. Ad oggi non esistono vaccini.

Oggi come oggi, la gran parte di voi, associa comunemente l'idea di questa malattia a zone appartenenti al Terzo Mondo, all'Africa, all'Asia.
Sicuramente è così, sapete bene che è una delle principali cause di morte. Anche se tutt'ora si ritiene che la maggior parte dei decessi avvenga per questioni legate in qualche modo all'acqua (mancanza o infezioni trasmesse), l'AIDS rimane sicuramente La Malattia dell'ultimo trentennio.
Se però proviamo a considerare come stanno le cose nel Mondo Occidentale dovremmmo preoccuparci. A quanto pare infatti questa malattia sta riprendendo piede. E tutto ciò nonostante le campagne di informazione e la falsa idea che i giovani dovrebbero ben sapere come stanno le cose riguardo a questa malattia...

...eppure, stando alla statistiche, i giovani sono dsinformati e non prendono in buone parte le precauzioni necessarie per evitare i contagi.

Si pensava che dopo gli anni 90 non serivssero più campagne progresso per sensibilizzare le persone alla cautela, che le cose si sapessero. L'ultimo spot sull'AIDS di un governo risale al 1995.
secondo le indagini oggi siamo ritornati ai livelli di conoscenza e premunizione degli anni 90.

Nemmeno la scoperta che il Papilloma virus ovvero quello che comporta lo sviluppo del tumore al collo dell'utero sembra invertire questa tendenza.
Dovremmo tornare un po' indietro, dovreste infromarvi, forse sarebbe compito nostro farlo.
Sentireste questa necessità?

Vi lascio il link di questo vecchissimo spot degli anni 80. Ricordo che mi terrorizzava ogni volta che lo trasmettevano. Venimmo letteralmente bombardati. Film, spot, musica, tutto per lottare contro la piaga.

ora il silenzio e basta a quanto pare.

Esiodo dice che tolse alle malattie la voce perchè l'uomo non si accorgesse del loro avvicinarsi.
Evidentemente aveva ragione.

http://www.youtube.com/watch?v=XyJK9q6Lb5o

Nessun commento:

Posta un commento