venerdì 24 settembre 2010

Correzione versione 4CL Latino

Leggetela tutti, è aldilà di tutto, un bellissimo pezzo di letteratura.

Nell'amicizia tuttavia non c'è niente di falso, niente di simulato e, tutto ciò che è in essa, è vero e sincero. Per tal motivo mi sembra che l'amicizia tragga origine più dalla natura che dalla necessità, più da una certa inclinazione dell'anima, con un certo sentimento d'amore, che per la considerazione di quanta utilità potrebbe avere in futuro.
Quale sia la natura di questa inclinazione , lo si può notare anche in certi animali, che fino ad un certo punto amano i loro cuccioli e sono da loro amati tanto da manifestrare chiaramente il loro sentimento.
Questo è molto più evidente nell'uomo,prima di tutto per quell'amore che c'è tra figli e genitori, che non si può interrompere se non per una detestabile follia, e poi, quando nasce un simile sentimento d'amore, come quando incontriamo qualcuno con cui andiamo d'accordo per le abitudini e per carattere, perchè ci sembra di scorgere in lui quasi una luce di onestà e virtù.

E poi non dite che vi scelgo delle versioni brutte. questa era bellissima...
com'è andata?

12 commenti:

  1. Beh devo dire che nelle versioni belle va meglio! Ma non so quanto meglio, aspetto di avercela corretta per dirlo... Tiene conto anche della parte facoltativa per chi l'avesse fatta?
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Se c'è una buona traduzione nella parte facoltativa penso che aggiungerò qualcosa alla valutazione. bene, sono contenta. insistiamo.

    RispondiElimina
  3. Diciamo che ho dovuto fare appello a tutto il mio coraggio per leggerla. Disastro, ecco com'è andata.

    Martina P.

    RispondiElimina
  4. Ma noo:( dai marty, insisti anche tu! :)
    Marianna

    RispondiElimina
  5. Come no. Fosse facile.

    Marty

    RispondiElimina
  6. Ma le cose facili sono noiose! ;)

    RispondiElimina
  7. Bah! Almeno tu hai preso un 6 in latino scritto nella tua vita!
    Comunque prof (sdrammatizziamo pure va) mi ricorderò sempre la data del mio primo 6 in greco! 29 aprile 2010!

    Martina P.

    RispondiElimina
  8. Arriverà anche quello in latino, suvvia, siamo ottimisti, bisogna crederci con moooolta intensità! perfera et obdura!

    RispondiElimina
  9. Ci ho creduto anch'io stamattina. Fino alla 2a riga però.

    Martina P.

    RispondiElimina
  10. No Martina, non volgio sentire questi discorsi. se smettiamo di credere nelle cose abbiamo perso la partita,pensa a che prograssi hai fatto dall'anno scorso anche solo nell'affrontare le verifiche di letteratura! quando le cose vanno non bene è difficile essere oggettivi, ma sono proprio i momenti in cui bisogna restare freddi e valutare varidicamente le situazioni cogliendone anche il bene.

    RispondiElimina
  11. Ha pienamente ragione. Beh.. grazie.

    Martina P.

    RispondiElimina
  12. bellissima la versione, prof...peccato solo nella sua traduzione! non dirò mai più che una versione è andata "discretamente" per non dovermi illudere :( ora meglio che mi dedichi a "valutare veridicamente le situazioni cogliendone anche il bene"...

    RispondiElimina