domenica 30 gennaio 2011

La morte di Cicerone secondo Livio

Cicerone all'avvicnarsi dei triumviri si era allontanato dalla città, ritenendo per fermo, come era in realtà, di non potersi sottrarre ad Antonio più che a Bruto e Cassio a Cesare. Dapprima si rifugiò nella villa diTuscolo; di lì per vie traversepartì per quella di Formia con l'intenzione di imbarcarsi a Gaeta; e di qui spintosi più volte al largo, sia perchè i venti contrari l'avevano riportato verso la costa sia perchè non riusciva a sopportare il rollio della nave provocato dall'incerto volgersi delle onde, lo prese alla fine lo sconforto della fuga e della vita e fatto ritorno alla villa di prima, che è lontana dal mare poco più di un miglio, "muoia" esclamò "nella patria che tante volte ho salvato!". Risulta abbastanza certo che i suoi schiavi fossero disposti a combattere in sua difesa con energia e fedeltà; ma egli ordinò loro di mettere a terra la lettiga e di subire rassegnati ciò che il destino ingiusto imponeva: sporgendosi dalla lettiga e offrendo immobile la sua nuca, gli fu recisa la testa. E non bastò questo alla insensata crudeltà dei soldati; le mani furono mozzate addebitandogli di avere scritto contro Antonio. Così la sua testa fu portata ad Antonio e per suo ordine colocata in mezzo alle due mani sui rostri, dove egli console e spesso consolare, dove quell'anno stesso contro Antonio era stato ascoltato con tale ammirazione per la sua eloquenza, quale mai era toccata a voce d'uomo. Stentando a sollevare gli occhi per le lacrime la gente poteva guardare le membra mozzate di un tale cittadino.

3 commenti:

  1. ma prof, dalla nostra versione aveva tolto il pezzo " dove egli console ....toccata a voce d'uomo"... vero? perchè io non ho memoria di averla tradotta...

    RispondiElimina
  2. c'era un taglio per rendere più veloce la versione, ma non l'ho fatto io, bensì il curatore del libro di versioni da cui l'ho fotocopiata...

    NON FACCIAMOCI PRENDERE DAL PANICO

    RispondiElimina
  3. ah non si preoccupi, non c'è pericolo. dopo aver visto il mio errore mastodontico su quel "moriar" niente mi sorprende più.

    grazie, comunque :)

    RispondiElimina