giovedì 14 aprile 2011

Mitico!!

Nuovo aggiornamento sulla questione mitologica in senso lato, stasera si parla di THOR.

Già l'esordio è eccellente: si tratta infatti di uno dei figli di Odino, che del padre aveva preso poco, a parte la barba fluente, ma che secondo l'iconografia classica si distingueva per la possibilità di sfoggiare muscoli ben definiti (??). cosa divertente è la storia della moglie, di cui in realtà poco si sa se non che fosse dea della fertilità (crf coppia Afrodite_Ares?): la signora si chiama SIF e di lei dicono che avesse i capelli biondi e dorati come il grano nei campi estivi solo che.....erano finti!!! (parrucca!) infatti glieli avevano fatti dei nani dopo che Loki (no, non chiedete, questo alla prossima puntata) glieli aveva tagliati (non le riscrescevano? evidentemente no...).

Il nostro dio aveva degli attrezzi del mestiere con sè: una cintura che raddoppiava il suo potere, dei "guantoni" di ferro, e il famosissimo martello, che però, funzionava come un boomerang e che era il simbolo del tuono/fulmine. ma non è finita.

Aveva anche un carro; ovvio, ma non ovvio il fatto che fosse trascinato da due .... caprette! già, non solo, sembra che la sera il nostro paladino le mangiasse per cena e che ne conservasse ossa e pelli, tanto, il mattino dopo le caprette si rigeneravano per partenogenesi dalle suddette ossa e pelli (??).

non so...non mi sembra poi tanto seria questa mitologia nordica...

10 commenti:

  1. bè ma il suo giudizio è, mi permetto, ovviamente un po' di parte!!!

    Comunque questa mitologia è decisamente più "fiabesca", o forse solo più distante da noi....difficile da spiegare...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Sarà anche un giudizio di parte, ma é il giudizio della parte migliore! Dai, dimmi che é serio avere una dea della fertilitá con il toupè!

    RispondiElimina
  4. Chiara: "Hai visto che hanno fatto un film sul Dio Martello?"
    Gio: "Dio martello??? Chi Efesto???

    RispondiElimina
  5. In effetti una dea della fertilità senza capelli suona un po' strano....ma forse per le popolazioni nordiche "pelato è bello"!!! O magari a Thor, nei momenti di intimità, piaceva avere una donna pelata....o poveretta era stata colpita da una disgrazia!! Però di certo non è banale!!

    RispondiElimina
  6. Susy, tu difendi l'indifendibile, via. Forse in nome dei Manowar...

    RispondiElimina
  7. Ho una certa predilezione per quelle che appaiono come "cause perse"!!!
    Sinceramente non ho mai asoltato questa band.....però dall'aspetto potrebbero essere i fratelli minori di Thor! Specialmente per i muscoli!

    RispondiElimina
  8. Mi sembra più un debole per i muscoli a questo punto, che per le cause perse...

    RispondiElimina
  9. devo dire che concordo con il commento di Susy, un po' di parte come descrizione.

    RispondiElimina
  10. scherzi a parte il film non è male

    RispondiElimina