lunedì 2 agosto 2010

Bekim Fehmiu



Poco tempo fa, all'età di 74 anni è stato trovato morto in seguito ad un colpo di rivoltella (probabilmente autoinflittosi) l'attore albanese Bekim Fehmiu. A voi il nome dirà poco, ma Fehmiu fu l'attore che deide il volto alla bellissima versione dell'odissea televisiva di Rossi e Bava.
Lo sceneggiato è il lavoro più fedele che sia stato mai fatto su uno dei poemi omerici, ben lontano dai reflussi Hollywoodiani di Troy che, all'apice dell'assurdo, mantiene anche il titolo anglofono, ovviamente per evitare di scrivere il nome della città sotto la forma italiana di "Troia" o peggio ancora, mantenere il vocabolo greco "Ilio"

A parte questa mia personale lamentelail volto di Fehmiu appartiene ormai all'immaginario collettivo, e penso che con me altre persone pensino sempre ai suoi occhi e al suo volto, ogni volta che ritornano col pensiero ad Odisseo.
A parte le due immagini, di cui una con Irene Papas, l'attrice che ebbe il ruolo di Penelope, lascio il link ad un estratto del film, in cui ri racconta l'episodio del Ciclope.

Per chi lo desiderasse, ho tutto lo sceneggiato, ottimo per una maratona odissiaca di ben 8 ore. Un'impresa epica insomma, ma d'altra parte, è Ulisse!

http://www.youtube.com/watch?v=TwdbqGQ4aEw

1 commento:

  1. Anche io , sono una appassionata de L'Odissea, conservo tutte le otto puntate, da anni ormai e che rivedo con piacere con i miei figli. Bellissimo sceneggiato, bravissimi Bekim Fehmiu e Irene Papas.

    RispondiElimina