giovedì 10 giugno 2010

"OTIUM" E "NEGOTIUM"

Cari ragazzi,

volevo ringraziare tutti coloro che ieri hanno in qualche modo collaborato alla buona riuscita delle attività del comitato studentesco.
Non fosse stato per voi non si sarebbe fatto assolutamente nulla. Un ringraziamento anche al nostro rappresentante degli studenti, anche se non ci legge qui.

continuerò ad aggiornare le pagine se troverò qualcosa di interessante e motivante da scrivere, se troverò manifestazioni, concerti o teatrri in funzione. Vorrei portare le quarte a vedere un Pirandello, vediamo se troviamo qualcosa. Tutto questo compatibilmente con gli impegni di maturità. Vi invito anzi a venire a vedere gli orali dei vostri compagni più grandi per capacitarvi dell'esame di maturità.

In linea di massima resto a vostra disposizione nei consueti canali, salvo pochi periodi in cui sarò assente per ricreare le forze mentali da noi tutti oramai pressochè esaurite. Seneca il Filosofo diceva che dopo essere stati tra la gente ed aver cercato di rendere le persone migliori (fase del NEGOTIUM) bisogna ritirarsi in solitudine, con dei buoni libri, e rimanere nell'OTIUM: non una semplice e banale inattività, ma un momento per ricostruire l'equilibrio interiore e per ampliare la nostra cultura.

Se sarete voi a sentire di qualche particolare evento culturale fatemelo sapere, ne sarei contenta.

...e quindi buon OTIUM a tutti...

12 commenti:

  1. Grazie! per parte mia promuovo il "Ponza in festival" ad agosto (teatro, musiche e parole): se qualcuno è interessato me lo faccia sapere ;P

    RispondiElimina
  2. Sinceramente io al mercatino mi sono divertita .......stare lì a cercare di vendere in tutti i modi i libri era proprio carina come cosa..e poi dal "pubblico" c'è stata molta più risposta di quanto pensassi!!!
    Soprattutto le FOTO devono essere venute molto bene..............(piccola allusione!!)

    RispondiElimina
  3. Grazie per il consiglio di Ponza...forse un po' ISOLATA, ma dev'essere bellissimo!

    quanto alle FOTO, sì, sono venute benissimo soprattutto alcune, hai sempre ragione Susy!

    RispondiElimina
  4. peccato che qualcuno non sia riuscita a vederle causa censura immediata!!!!!!!!! comunque chiederò a Francesco di caricare le altre!!

    RispondiElimina
  5. Io penso che Francesco non lo farà... ma potrei sbagliarmi.

    in questo caso...

    searching seek and destroy...
    nel senso della canzone...

    RispondiElimina
  6. non so perchè ..........ma avevo capito che era nel senso letterale della canzone!!!!
    Ma perchè no tutte le altre!??!?! alla fin fine mostrano solo la dedizione,l'amore e la passione con cui ci siamo dedicati alla cosa quella mattina (forse)!!!
    niente di male insomma, anzi......

    RispondiElimina
  7. ah, beh...le altre foto si, quelle dove ci siete voi sì, mi ritiro in buon ordine.

    forse avrei qualcosa da dire sull'amore e la passione, anzi, dopo, un paio di quelle che ho fatto io te le mando.

    RispondiElimina
  8. beh prof, io ci ho messo molta passione (forse anche troppa) e molto amore nel vendere i libri: non per niente sono riuscita a piazzare la kinsella...

    ah, l'uscita con Ponza "isolata" poteva evitarsi... ;P

    RispondiElimina
  9. beh, tu si! abbiamo capito che hai una vera e propria vocazione per fare la banditrice e più in generale l'imbonitrice! ma alla fine mi sono resa conto che è andato via anche il volume 1 dell'enciclopedia, ma solo perchè così con un solo euro si prendevano la colazione. l'anno prossimo ad un euro non si può fare nulla, altrimenti il comitato studentesco vi uccide...

    RispondiElimina
  10. ottimo..........le attenderò allora!!! Comunque non capisco perchè lei non voglia apparire dato ke tutto è partito da lei!!

    RispondiElimina
  11. Non volgio apparire semplicemente perchè poi sfugge il controllo di tutto su internet, allora per evitare che debba arrabbiarmi, preferisco non dovermi neppure pormi il problema.
    Sai bene che soprattutto Facebook è fonte di infiniti e profondi fraintendimenti e veramente non volgio che si creino situazioni spiacevoli. Io penso di essere abbastanza tollerante su queste cose, però forse è meglio non passare mai il limite...tu forse hai visto cosa è stato scritto sulla pagina Facebook di alcuni tuoi ex compagni vero? internet è un oggetto ludisco sicuramente ma orrendamente lubrico...

    RispondiElimina
  12. si ricordo che anche per le foto della gita a Monaco stavano nascendo dei problemi.....e di sicuro mi ricordo i commenti e i discorsi di ex compagni che sicuramente sono andati ben oltro qualunque limite dettato dal "buon senso".
    Capisco la sua opinione al riguardo data soprattutto la sua posizione....però rimane un peccato!!!

    RispondiElimina