domenica 26 dicembre 2010

Cena

Non che ci sia molto da scrivere durante queste vacanze, e allora pensavo ad un'etimologia particolare e non mi veniva in mente nulla. Sino a quando satolla dall'ultimo pantagruelico pasto, l'occhio lucido e ormai spento nell'obnubilamento di un'infinita sequela di portate conclusosi con uno statuario croquenbuche di mandarini ho pensato di analizzare la parola CENA!

Cena sembra derivi dal greco koinos, koinè che come ben sapete significa "comune" e che a sua volta ha come base la particella syn (con) la quale genera in latino il celeberrimo CUM. Secondo altri però, e probabilmente con maggiore verosimiglianza, la parola cena sarebbe da associare alla radice sanscrita KAD che ha in senso di "mangiare, spezzare con i denti".

Presso i romani era il pasto principale e comune che si svolgeva più o meno alle tre di pomeriggio e alla quale prendevano parte tutti i componenti della famiglia. Penso che questo darà inizio ad una nuova rubrica di cucina nel mondo antico...

18 commenti:

  1. Ecco ...quindi anche lei durante le vacanze si obnubila(sperando di aver corettamente coniugato il verbo simbolo del mese di dicembre)!?!?!??!

    RispondiElimina
  2. Sí ma evidentemente non nel senso in cui TU stai pensando... Quanto alla coniugazione, é corretta. E comunque anche il cibo é obnubilante non solo le bevande.

    RispondiElimina
  3. Ci tengo a precisare che per bevande si intendeno solo succhi di frutta, e se proprio proprio una sera si vuole fare i bulletti una cocacola,però rigorosamente light!!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Stai commettendo hybris a mezzanotte passata! Doppia ate!

    RispondiElimina
  5. Io invece proporrei una riduzione della pena proprio per l'ora (come i parcheggi che dopo una certa ora diventano gratuiti!!)....Poi anche gli dei, o meglio Zeus stesso a una certa ora è stanco, e povero non voglio di certo farlo lavorare il doppio!!

    RispondiElimina
  6. La cosa che mi lascia basita é che tu sia a casa stasera, anche se esiste la possibilitâ che ti stia appoggiando a qualche nuovo tecnologia e tu sia in giro protetta dal dio dei viandanti!

    RispondiElimina
  7. no no nel campo delle tecnologie rimango una retrograda!!! Però basta con questi luoghi comuni...ebbese sì,ho anche io bisogno di una serata di riposo,spercialmente dopo lo stess natalizio e gli attacchi a sorpresa di parenti e amici di amici.
    Poi non dovevamo studiare duante le vacanze!??! Io cerco di apllicarmi non inducendomi in tentazione!! ;-)

    RispondiElimina
  8. Senti senti santa Maria Goretti...guarda che la virtù emerge proprio nel resistere alla tentazione...ci sono antecedenti piuttosto famosi.

    RispondiElimina
  9. santa Maria Goretti!?!? E quali antecedenti!?! Sono sempre stata retta e lontana da ogni tentazione dello spirito e del corpo...;-)
    Però,scherzi a parte, quando devo guidare faccio verametne la santa e resisto ad ogni tentazione....sarà per questo che non guido mai per uscire la sera!!!

    RispondiElimina
  10. Beh pensa a Gesù nel deserto a Ulisse e le Sirene a Attilio Regolo e chi piú ne ha più ne metta tutti esempi di virtù esercitata di fronte alla tentazione... Come te insomma ;-)

    RispondiElimina
  11. Bè, nonostante conosco la sua grande ammirazione per Ulisse, lui era legato mentre ascoltava il canto delle sirene quindi non ha propriamente resistito alla tentazione semplicemente non poteva cedervi!!!

    RispondiElimina
  12. Zeus terpicerauno! Nonostante più indicativo! Aaaah! Che dolore! E la "a" è anche distante dalla "o" non posso nemmeno pensare ad un refuso!

    RispondiElimina
  13. No Prof nella mia tastiera sono vicinissime!!!! Errorino dovuto al fatto che sono stata interrotta da cause di forza maggiore....E poi sta forse cercando di sviare il discorso!??!? ;-)

    RispondiElimina
  14. Eh forza maggiore! Dì la verità che preferisci rispondere ai messaggi del tuo innamorato piuttosto che ai miei! E no non svio, un anno che batto sullo stesso punto piccola menade sgrammaticata...

    RispondiElimina
  15. Magari....e in caso mi sembra ovvio il modo in cui potrei comportarmi!! Poi ho fatto qualche miglioramento, ad esempio con gli accenti e gli apostrofi...almeno negli scritto ufficiali scrivo decentemente, in quelli ufficiosi un po' meno!!!

    P.S. Inizierò a trascrivermi in un fogliettino tutti gli epiteti che mi affibia!!

    RispondiElimina
  16. Spero un giorno di poterti dare la mia benedizione...;-)quanto agli epiteti penso di aver dato il meglio con il povero "Baldo".

    RispondiElimina
  17. Vedremo,vedremo......Comunque parlando di cose molto ma davvero molto più terrene....io avrei un piccolo problemi con una certa cosa che,essendo in quinta, dovrei fare in questi giorni....

    RispondiElimina
  18. Se vuoi parlarmi del piccolo problema via mail magari ne discutiamo meglio e in modo piú privato, comunque a gennaio vengo a scuola una mattina per le altre tesine e pensavo di avvisare anche voi.

    RispondiElimina