giovedì 16 dicembre 2010

Vate

Oggi mi sichiedeva l'origine della parole VATE, ed ecco sciolto il problema, dopo accurato controllo.

La parola vate secondo il Curtius sarebbe legata alla radice GA GAI cantare annunciare in sanscrito; secondo altri sarebbe invece da ascrivere alla radice greca PHA.TES, corradicale di PHEMI' dire. Alla fine però sembra che la via più sicura da persorrere sia quella di legare il termine all'origine celtica e di legarla alla parola FAITH "profeta" accanto al gotico VODT (forsennato) e all'antico inglese VOOD "inspitaro, e da legare alla radice sanscrita VAT che significa spstanzialmente "percepire".

Qui  il famoso Prolix, indovino di Asterix...

11 commenti:

  1. Grazie prof! eravamo rimasti un po' così quando ce l'avevano detto. Ora sappiamo che anche quello che meno ti aspetti deriva dal greco :P

    p.s.
    Asterix è stata la mia prima fonte di notizie sul mondo romano e lì ho imparato la mia prima frase in latino: "ave, Cesare, morituri te salutant", nonchè i nomi latini dele città francesi.
    Che nostalgia :')

    RispondiElimina
  2. niente, però se leggi bene la fonte più probabile è l'origine celtica...

    Asterix mi fa pensare al Natale...

    RispondiElimina
  3. Per me rimane epica la spiegazione dell'acronimo S.P.Q.R...... ovvero "Sono Pazzi Questi Romani"!!!

    Direi proprio che Asterix, Pollon e i cavalieri dello zodiaco hanno influito non poco nella mia scelta del liceo...ahahah =)

    RispondiElimina
  4. Ne terremo conto per la'llestimento dello stand orientativo del classico per l'anno prossimo allora.
    vedremo di vestire qualche studente da cavaliere dello zodiaco...vediamo se raccimoliamo qualche iscrizione di più....

    RispondiElimina
  5. Guardi se sarò libera qui ha già pronta una volenterosa volontaria!!! Potrei vestirmi da cavaliere o da divinità magari Bacco(so che era un bel giovinetto biondo ma faremo un'eccezione!!) oppure veda lei.... tanto non ho più di yanto paura di perderci la faccia, tanto ormai......

    RispondiElimina
  6. potresti fare Arianna....Bacco lo potremmo far fare a Francesco che è biondo... e anche ricciolo...

    RispondiElimina
  7. Arianna!?!??! ma uffi......Qualcuno di più interessante!??! Però vedrei meglio Baldo a fare un Zeus!!! anche per il carattere!!

    RispondiElimina
  8. ma quante pretese, Arianna è la consorte del secondo più bel dio della paganità! cosa vuoi di più? non varrai mica che ti faccia verstire da Andromeda, vero?

    RispondiElimina
  9. no no Andromeda decisamente no....troppo poco indipendente per i miei gusti!!! Ripensandoci Arianna non è così male, anzi... prima mi ero soffermata solo sulla prima parte della sua vita e sull'abbandono da parte di Teseo ma visto le sue belle nozze...direi che ci può stare!!
    E in conclusione va sempre a finire che mi devo sposare con il signore delle metamorfosi.....ormai lo dice il mondo intero!!

    RispondiElimina
  10. Andromeda e il famoso grido "FRATEELLOO!" come se i fratelli tra di loro si apostrofassero reciprocamente con il rispettivo grado di parentela... forse serviva per conferire epicità...

    RispondiElimina
  11. Molto probabilmente...Comunque ho deciso di rinunciare ai ben poco "buoni" rapporti tra fratelli della mitologia greca da un pezzo!!

    RispondiElimina