domenica 12 dicembre 2010

Desideri

Nascenti dal profondo del nostro cuore, o talvolta da capricci passeggeri, chi negherebbe l'esistenza dei desideri?  E poi, nel periodo Natalizio si fanno più numerosi, incrociandosi magari con i famosi quanto disattesi "proprositi per l'anno nuovo".
Il termine desiderio deriva dal latino, fotmato dalla particella intensiva DE più il verbo SIDERARE che propriamente vale per "fissare attentamente le stelle". Altri, in modo più, diremo, antropologico, interpretano il prefisso DE con funzione di allontanamento e danno al tutto il significato (fascinoso!) del "trarre giù dalle stelle".
comunque sia, abbiamo capito il nesso con le stelle cadenti, e forse anche il fatto che il desiderio è veramente qualsoaa di astronomicamente "alto", altro sareanno invece le voglie i capricci e le brame...
PS: ho provato a non farlo, ma mi è venuta in mente Cenerentola, e subito dopo, ma veramente subito dopo, la nostra Maddalena, che di Disney ha fatto l'idea informatrice della propria esistenza. aspettiamo tutti con ansia la sua tesina multimediale, intanto questo sia un piccolo omaggio.

17 commenti:

  1. in qualche modo è assolutamente necessario riuscire ad assistere all' esame orale della maddi! anche andando contro la sua volontà!

    RispondiElimina
  2. Lo penso anch'io Rachele, grazie al cielo io ho la sicurezza d'avere un posto in prima fila.
    Ho trovato un passo di Gorgia apposta per te, domani se mi ricordo te lo faccio avere.

    RispondiElimina
  3. Rachele troveremo sicuramente un modo......secondo me saremo tutti troppo agitati per preoccuparci di chi entra ad assistere all'esame!!!

    RispondiElimina
  4. ahah sì in effetti hai ragione susy.
    va bene grazie mille professoressa!

    RispondiElimina
  5. E comunque ricordiamoci che l'esame di stato è assolutamente pubblico e solo il vostro profondo senso di gentilezza puù far sì che assecondiate la volontà di qualcuno che vuole rimanere da solo, perchè qualsiasi cittadino che per assurdo volesse, potrebbe assistere gratuitamente alla vostra performance, perciò...non lucrate sui biglietti.

    RispondiElimina
  6. e invece ci ha dato proprio una fantastica idea!!! Potremmo persino guadagnarci parecchio!!!=)
    Ma perchè pubblici!?!? Chi mai,non sapendo cosa fare in una bella e calda giornata estiva, potrebbe essere così sadico da andare a vedere dei poveri ragazzi alle prese con la maturità!??!?

    RispondiElimina
  7. Noi di quarta per farci un' idea magari :)

    Martina P.

    RispondiElimina
  8. bè ma allora basta chiedere e magari il maturando da anche il consenso....Io mi riferivo a dei perfetti estranei che dicono:" bè che caldo cosa facciamo oggi!?!? perchè non andiamo a vederci un bell'esame di maturità per passarci il tempo?!?!?"

    RispondiElimina
  9. Ah ok scusa XD Beh penso siano rari i casi :)

    Martina P.

    RispondiElimina
  10. susy prenoto 42 adulti e 15 ridotti per il tuo!

    RispondiElimina
  11. Un attimo che decido il prezzo!!!! E poi dove li hai rovati tutti questi barboni e nullafacenti che vogliono venire al mio!??!?!?!?

    RispondiElimina
  12. in un'agenzia di collocazione

    RispondiElimina
  13. oddio chiedo scusa... collocamento :S

    RispondiElimina
  14. Sono totalmente convinta che preferirebbero andare da joe a bersi qualcosa!!

    RispondiElimina
  15. quello dopo... con te ;)

    RispondiElimina
  16. GRAZIE MILLE PROF!!rechel aimè non assisterai mai al mio orale..certo...se ben retribuito posso esporti la mia supermegaiper fantastica tesina! :)

    RispondiElimina
  17. ah, ecco, sono come le controversiae di Seneca Padre

    RispondiElimina