venerdì 3 dicembre 2010

Varie

Cari ragazzi,

mi scuso per non aver più aggiornato le pagine da un po' di giorni, ma è stata una settimana molto impegnativa.
Voglio ringraziare tutti coloro che oggi pomeriggio si sono fermati a scuola per vedere assieme il musical, che spero tanto sia piaciuto.
Vi auguro in anticipo di trascorrere dei sereni giorni di riposo, cerchiamo di rinfrancaci dalle fatiche per poter ripartire più "tonici" per l'ultimo rush del quadrimestre.
Vi ricordo infatti che tecnicamente il quadrimestre si chiude proprio con dicembre quest'anno.

9 commenti:

  1. Tonici? Mmm, abbiamo 12 compiti in 14 giorni. Da spararsi, altro che tonici ;)

    Martina P.

    RispondiElimina
  2. eh, appunto, te lo dicevo...per affrontare i 12 compiti BISOGNA essere tonici! e anche agguerriti e "de fero"! o no?

    RispondiElimina
  3. Se sa prof! :) Mai mollare! Beh, a dire la verità, di questi dodici ne abbiamo già fatti quattro. Ma ci aspettano quelli più tosti ( probably sarà necessario invocare tutti i Santi!).


    Martina P.

    RispondiElimina
  4. Non sono sicura che i Santi si vogliano scomodare per le verifiche in classe, ma si può fare un tentativo...

    RispondiElimina
  5. Allora opto per Zeus!

    Martina P.

    RispondiElimina
  6. ecco, meglio, Zeus forse è un po' più adatto!

    RispondiElimina
  7. Mi aggiungo. procuro le vittime sacrificali!

    comunque prof, volevo ringraziarla per averci dato la possibilità di vedere il musical. Mi è piaciuto davvero molto e mi ha fatto riflettere. E le sensazioni che mi ha causato non sono poi tutte "negative". è stato bello (mi scuso per la banalità dell'aggettivo) vedere un Cristo così umano!

    RispondiElimina
  8. ti ringrazio Maria, soprattutto per le vittime. ;-)
    Anch'io la considero un'opera fondamentale, e in realtà quando parlavo del finale mi riferivo soprattutto ad un'analisi di tipo Aristotelico. Comunque sicuramente non è una conclusione del tutto rassicurante, ma la rilettura sul piano quasi totalmente umano della vicenda sicuramente offre la possibilità di riflessioni ulteriori.
    sarebbe stato bello continuare nell'analisi, ma avevo francamente paura d'annoiare, eventualmente se ne parlerà in classe.

    RispondiElimina
  9. Sì effettivamente c'è dell'amarezza nel finale, permane un sentimento quasi...non so, di impotenza forse?

    beh, non avrebbe annoiato, è che la classe è una situazione dove ci si sente più liberi di esprimersi che davanti ad altre persone, quindi in un dibattito "interno" probabilmente emergeranno più cose. io ci sto :)

    RispondiElimina