venerdì 1 ottobre 2010

Aristotele e i Giovani

SENTITE UN PO' COSA SCRIVEVA IL CARO ARISTOTELE DI VOI GIOVANI...


Rhet 1389a.3 to Rhet 1389a.15οἱ μὲν οὖν νέοι τὰ ἤθη εἰσὶν ἐπιθυμητικοί͵ καὶ οἷοι ποιεῖν ὧν ἂν ἐπιθυμήσωσι. καὶ τῶν περὶ τὸ σῶμα ἐπιθυμιῶν μάλιστα ἀκολουθητικοί εἰσι τῇ περὶ τὰ ἀφροδίσια καὶ ἀκρατεῖς ταuτης͵ εὐμετάβολοι δὲ καὶ ἁψίκοροι πρὸς τὰς ἐπιθυμίας͵ καὶ σφόδρα μὲν ἐπιθυμοῦσι ταχέως δὲ παύονται ὀξεῖαι γὰρ αἱβουλήσεις καὶ οὐ μεγάλαι͵ ὥσπερ αἱ τῶν καμνόντων δίψαι καὶ πεῖναι͵ καὶ θυμικοὶ καὶ ὀξύθυμοι καὶ οἷοι ἀκολουθεῖν τῇ ὀργῇ.καὶ ἥττους εἰσὶ τοῦ θυμοῦ· διὰ γὰρ φιλοτιμίαν οὐκ ἀνέχονται ὀλιγωρούμενοι͵ ἀλλ΄ ἀγανακτοῦσιν ἂν οἴωνται ἀδικεῖσθαι. καὶ φιλότιμοι μέν εἰσιν͵ μᾶλλον δὲ φιλόνικοι ὑπεροχῆς γὰρ ἐπιθυμεῖ νεότης͵ δὲ νίκη ὑπεροχή τις͵ καὶ ἄμφω ταῦτα μᾶλλον φιλοχρήματοι φιλοχρήματοι δὲ ἥκιστα διὰ τὸ μήπω ἐνδείας πεπειρᾶσθαι


I giovani per quel che riguarda il carattere sono inclini ai desideri e portati a fare ciò che desiderano. Tra i desideri fisici, sono inclini a seguire soprattutto quello sessuale, e in questo sono incapaci di controllarsi. Sono incostanti e volubili nei loro desideri, il loro desiderio è intenso ma viene meno facilmente , in quanto la loro volontà è acupta più che forte, come la fame e la sete dei malati. Sono passionali, impulsivi e pronti ad abbandonarsi alla collera; inoltre sono succubi della loro impulsività. A causa della loro ambizione non sopportano di essere tenuti in scarsa considerazione, ma si sdegnano quando pensano di subire un'ingiustizia. Sono desiderosi di onori ma ancora più di vittoria, - la giovinezza desidera la superiorità e la vittoria è una forma di siperiorità - e desiderano gli uni e l'altra più della ricchezza.


com'è andata?

16 commenti:

  1. diciamo solamente che ciò che stava facendo Baldisser in classe, quando lei è entrata, sarebbe MOLTO MOLTO MOLTO più adatto ora!!

    RispondiElimina
  2. Sembrava una scena surreale quando sono entrata in classe, non sembrava vero!
    quanto alla sostanza mi dispiace, comunque aspettate di vederle corrette prima di abbattere le mura del Cavanis a testate...

    RispondiElimina
  3. Diciamo che la mia e quella che è scritta qui sono due versioni completamente diverse! Sto iniziando con le prime testate al muro della camera, pian pianino abbatterò tutto il Cavanis!

    RispondiElimina
  4. spero non sia esattamente letterale questa professoressa......altrimenti devo aggregarmi al nuovo sport della classe......

    RispondiElimina
  5. almeno in questo sport riusciremo di sicuro ad essere primi.......la sfida è aperta!!!! Prof prevedo molti bernoccoli e lievi traumi cranici per il giorno il cui riconsegnerà la versione!!! Ma va bene cosi.........

    RispondiElimina
  6. beh susy siamo riusciti a sopravvivere alla consegna di latino oggi...... questa non può essere andata tanto peggio..

    RispondiElimina
  7. Io propongo di dare un nome molto trendy al nuovo sport di classe.
    la mia proposta è

    Head Walling...
    Francesco Baldisser l'inventore: onore!

    RispondiElimina
  8. rachele se è andata peggio di quella di latino......devo ammettere che siamo davvero molto ma molto bravi........nel prendere i voti più bassi della storia!!! Confesso che a un certo punto avevo voglia di chiudere il dizionare e di mettermi a urlare....ma mi sono trattenuta!!!

    Prof allora organizzaimo già le prime olimpiadi in onore dell'inventore e iniziamo a contare i giorni secondo il nostro nuovo calendario partendo da oggi.....però il nome inglesizzato......non sarebbe più adatto grecizzato?!?!?!

    RispondiElimina
  9. mmm...non lo so. Se volgiamo farlo diffondere ci vuole una strategia di marketing che punti sul far passare il concetto che se si fa Head Walling si è "IN"...

    RispondiElimina
  10. Le Baldimpiadi! Bello, ma ricordatevi che i muri del Cavanis sono in cartongesso e non penso che Gatto autorizzi un allargamento a scopi ludici delle aule a testate! Però le classi come lo scientifico sono avvantaggiate perchè hanno più teste e anche alcune molto dure!

    RispondiElimina
  11. Inanzitutto c'è da dire che ero in preda ai deliri della febbre, per cui ringrazio susy benetti e arianna rech che mi hanno contagiato, e poi comunque per quanto inutile sia sono pur sempre un inventore ludico( ammesso che si dica) e quindi proporrei non so qualcosa a caso tipo un bel dieci a fine anno in greco.
    infine anche se il caro aristotele aveva molto da fare poteva anche scrivere due o tre opere in meno e usare il tempo avanzato per aggiungere i verbi alle altre.... ebbene si ari i verbi non sono un optional:):):)!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ci tengo a sottolineare che il pensiero di Giovanni sui muri, il numero di teste dello scientifico e soprattutto sulla durezza delle stesse, non è pensiero della sottoscritta.

    ;-)

    per Francesco: non preoccuparti, le interrogherò entrambe a breve,così ti vendico.
    e, sì, effettivamente poteva metterci qualche verbo in più, ma alla fine si tratta solo del verbo essere, via...

    RispondiElimina
  13. Sulle teste delle scientifico di cui sopra ero ironico e ispirato dalla presenza di Eleonora con i suoi discorsi assurdi all'ora di cena, sui muri un po' meno. Comunque baldo hai proprio ragione! Ari poteva impegnarsi a mettere qualche verbo in più, vorrei vedere se lasciando sottointesi la metà dei verbi su un nostro tema di italiano prendiamo più di 2!

    RispondiElimina
  14. posso tentare un'arringa difensiva per l'interrogazione o la decisone è già stata presa!?!??!?!(in caso ho sempre il piano B)
    in ogni caso,visto che ormai sono gia fregata...Baldo sappi che sei deboluccio ....ti bastano 3 orette con me e sei morto, mentre per quanto mi riguarda è da una settimana che vado avanti e sono ancora viva!!!!

    Comunque proporrei, sucessivamente alla parte ludica, una più ampia parte dedicata a un momento conviviale di festa per lodare l'inventore e colui che riuscirà ad abbattere più muri!!!!!

    P.S: gio per il tema semza verbi possiamo sempre provare domani....anzi quasi quasi ora vado a cancellarne qualcuno!!!!! però se erano tutti verbi essere va anche bene dai!!!!

    Baldo come diceva il nostro caro amico Adriano "va ben dai!!!"

    RispondiElimina
  15. Beh, mi sembra giusto che le Baldiadi siano precedute da una festa in onore del fondatore....ma che premio si riceve poi? dare la solita corona d'allora mi sembra un po' scontatuccio...

    RispondiElimina
  16. no precedute.....meglio dopo così diventa una festa no limits!!!! per il premio bisogna pensarci un po'...direi che un abbonamento a vita su tutto ciò che riguarda Dodds potrebbe essere sufficiente!!! ahahah.........scherzo naturalmente!!!

    RispondiElimina