lunedì 11 ottobre 2010

Programmazione dall'11 al 17 Ottobre

Mi scuso molto per il ritardo con cui pubblico la programmazione settimanale.

2 CLASSICO:
Lunedì: 3 declinazione
Martedì: il dizionario di greco: utilizzo (e venerazione dello strumento)
Giovedì: grammatica declinazioni
Sabato: il verbo greco, questo sconosciuto: ripasso e se ci riusciamo congiuntivo e ottativo

3 CLASSICO:
Lunedì: Omero/ Questione omerica
Martedì: interrogazione e Omero
Giovedì: Omero

4 CLASSICO:
Lunedì: Tucidide
Martedì: Interrogazione Cicerone e prosecuzione spiegazione (età augustea/Cicerone)
Giovedì: Tucidide
Venerdì: Cicerone/Virgilio
Sabato: Tucidide traduzione/antologia

5 CLASSICO/LINGUISTICO:
Lunedì: Greco: Teatro Classico Sofocle
Martedì: Dante, Paradiso Canto 1
Giovedì: Italiano: interrogazione/Leopardi
Venerdì: Greco: interrogazione recupero Eschilo (Cunial Baldisser)
Sabato: Italiano: Leopardi

5 SCIENTIFICO:
Lunedì: Paradiso 1
Giovedì: interr./Leopardi
Venerdì: interr./Leopardi

12 commenti:

  1. Mi sono perso il corso di divinazione dello strumento Rocci, mi può fare un ripasso??
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Eh....è una cosa fondamentale, ma bisogna impararla da govani. Insomma se il Rocci sente che lo rispetti poi ti fa trovare le frasi fatte...

    RispondiElimina
  3. Prima di trovare le frasi fatte dovrei riuscire a trovare le parole...

    RispondiElimina
  4. ah, ecco. tipica affermazione che rinfranca l'animo di un'insegnante di greco.

    RispondiElimina
  5. il Rocci è come il libro di magia di Harry Potter: potrebbe mangiarti... basta usarlo con cautela... :)

    RispondiElimina
  6. questo è il più terribile dei vostri sogni. e pensare che con me è sempre stato docile...

    RispondiElimina
  7. Carissima professoressa, faccio riferimento agli esercizi che ci ha assegnato per casa su Leopardi...spero che si renda conto come trovare forme auliche, arcaismi, latinismi e metafore nel testo equivalga ad analizzare ogni singola parola dell'intera poesia!!! Mi chiedevo se fosse proprio necessario svolgere quel tipo di esercizio...
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Io invece spero che tu ti renda conto di cosa significhi il fatto che tu mi chieda se io mi renda conto. Per il resto non ritengo opportuno rispondere.

    RispondiElimina
  9. Ora mi rendo conto della sprovvedutezza con cui le avevo chiesto di rendersi conto. Comunque ho provato anche una certa soddisfazione, tutto sommato, nel fare gli esercizi anche se non sono riuscito a fare il 4 e il 5 a pag 454 e il 3 pag 456, potrebbe illuminarmi?

    RispondiElimina
  10. Non preoccuparti. Al momento non ho il libro che ho lasciato a scuola. Comunque domani correggiamo insieme: non è n problema non ruscire a fare gli esercizi, provarci è sufficiente.

    RispondiElimina
  11. Bene, comunque ho fatto un bel lavoro sul testo che dovrebbe compensare.
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Provo un certo qual timore nel presentare questo video sacrilego che farà rivoltare nella tomba in nostro caro Manzoni, ma è effettivamente utile ed efficace per ripassare.
    http://www.youtube.com/watch?v=c9CxZnsbY04&feature=player_embedded#!

    RispondiElimina