giovedì 28 ottobre 2010

Foglie d'autunno

La stagione delle castagne e delle foglie, l'autunno, la morte della primavera prima del rigido inverno.
Da sempre tali concetti risvegliano analogie con la vita dell'uomo; un breve momento per ripercorrerle.


Come stirpi di foglie, così le stirpi degli uomini;
le foglie, alcune ne getta il vento a terra, altre la selva
fiorente le nutre al tempo di primavera;
così le stirpi degli uomini: nasce una, l'altra dilegua. (Omero Iliade IV)



Al modo delle foglie che nel tempo
fiorito della primavera nascono
e ai raggi del sole rapide crescono,
noi simili a quelle per un attimo
abbiamo diletto del fiore dell’età,
ignorando il bene e il male per dono dei Celesti.
Ma le nere dèe ci stanno a fianco,
l’una con il segno della grave vecchiaia
e l’altra della morte. Fulmineo
precipita il frutto di giovinezza,
come la luce d’un giorno sulla terra.
E quando il suo tempo è dileguato
è meglio la morte che la vita. (Mimnermo sec. VI a.C)

Soldati
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie  (Ungaretti)

Lettera a una foglia morente 
Sai,
l'autunno viaggiava sui finestrini
nel moto orizzontale delle gocce fredde
e intanto
accompagnava la nebbia
fino alle pendici della mia collina. 
Io osservavo il manto rosso della vite,
che copre gentilmente le pareti scrostate delle case.
Guardavo e vivevo di sorrisi non miei
recitando atti senza pubblico... 
Poi ti ho vista cadere;
ho sentito la tua leggerezza infrangersi.
Ti sei accasciata,
consapevole del tuo ultimo volo,
sull'asfalto. 
Ieri c'era molto vento...
dove ti mando le mie parole? 
26.10.10 (M. Scarogni)

1 commento:

  1. ...che triste... non sapere dove indirizzare le proprie parole...

    RispondiElimina