domenica 24 ottobre 2010

Test di Grammatica greca

Argomenti di grannatica per la verifica 

  • Terza Declinazione: tutta in tutta la sua estensione, senza esclusione di colpi
  • Fenomeni fonetici relativi alla terza declinazione: Allungamento per compenso, Prolungamento Organico, abbreviamento di vocali (cenni, se necessario p. 33)
  • L'Apofonia o alternanza vocalica: qualitativa  e quantitativa
  • Incontri di consonanti necessari alla 3 Decl. (attenzione ai Digamma e al Sigma cadùco).
Buono Studio

8 commenti:

  1. speriamo vada bene.
    -d. vardanega-

    RispondiElimina
  2. Cerca di stare tranquillo.L'ansia in greco non aiuta...forse non aiuta nemmeno nelle altre materie.

    :-)

    RispondiElimina
  3. grazie mille x il cosiglio;) ma ho un dubbio che mi tormenta: nella versione di sabato ho trovato in una frase:" attribuiscono ad afrodite la cura dei matrimoni" io ho trovato nel GI che cura + gen. mi da "per qualcosa o qualcuno" allora io ho messo la cura "per i matrimoni"... a questo punto non so se è un errore o va interpretato come traduzione letterale.

    RispondiElimina
  4. il problema è più che altro sul concetto di cura, tipicamente concetto umano,meglio sarebbe stato la protezione, visto che di divinità si tratta. meglio cmunque la cura "di" qualcosa. però non è il momento opportuno per pensarci, ne ho corrette solo 4 o 5 e devo ancora fare le valutazioni, perciò non pensarci.

    RispondiElimina
  5. grazie. mi ha tolto di un peso!

    RispondiElimina
  6. Dai... speriamo non sia difficile!! :) incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  7. Snoopy sul titolo é stata una trovata geniale!! :)

    RispondiElimina