sabato 30 ottobre 2010

If on a Winter Night

Qualcuno mi ha chiesto se fosse possibile dedicare un po' di spazio qui sulle nostre pagine anche alla musica. Ci proviamo.
Premetto che non mi sento in grado di recensire un disco , che immagino oramai sarebbe meglio definire come, album? non so.

ad ogni modo, oggi pomeriggio, dopo una ristoratrice passeggiate a Villa Revedin Bolasco (in centro a Castelfranco c'è un enorme parco, vi consiglio di visitarlo prima che il freddo lo spogli, è gratis) stavo riascoltando questo che per me è un po' il disco dei sabato pomeriggio d'autunno-inverno.

Dunque il disco s'intitola If On a Winter Night ed è un'ardita raccolta di rivisitazioni in chiave moderna di brani antichi, alcuni databili al 1600, con carole natalizie (alcune famose) e alcune splendide musiche scozzesi. Il tutto accompagnato da un impasto particolare di strumenti che abdicano alle amplificazioni elettriche a favore di una più intima impronta acustica. La voce è quella di Sting, che questa volta però sembra esplorare le note basse del suo timbro; una voce che diviene come in tutti i suoi dischi strumento a fiato e che evolve, dai suoi vent'anni con i Police sino a questa poduzione che guarda al passato.
a molti non è piaciuto, a me moltissimo.

qui potete ascoltare una breve intervista che spiega i concetti e i sentimenti suscitati dall'inverno, e si sente un breve assaggio di alcune canzoni, fatemi sapere.

http://www.youtube.com/watch?v=gFAleFnbRgw

28 commenti:

  1. Le piace Enya????

    RispondiElimina
  2. Devo ammettere di aver sempre fatto fatica a spingermi oltre Caribbean Blue (pur avendo ascoltato un The Best Of) , ma se ci sono proposte provo senza dubbio ad ascoltare; grazie al cielo la musica è una delle poche dimensioni che permette il lavoro in multitasking...

    RispondiElimina
  3. secondo me sting ha una bella voce ma con i police era più bravo... forse perchè questa band ha lavorato nel periodo d' oro della musica, ovvero negli anni settanta e ottanta.
    -davide vardanega-

    RispondiElimina
  4. Tu sei consapevole che questa tua affermazione sul periodo d'oro della musica potrebbe cusare una bagarre non gestibile, vero?

    RispondiElimina
  5. Colgo al volo l'occasione e soffio su questo fuocherello acceso da Davide V. e di cui lo ringrazio....
    So di essere di parte....ma DECISAMENTE GLI ANNI SETTANTA E OTTANTA sono il periodo per eccellenza della musica!!!! Quella voglia di andare oltre e di cambiamento (per cui bosogna ringraziare gli anno Sessanta) con una buona dose di stranezza e di eccesso, hanno creato delle melodie uniche!!! =)

    RispondiElimina
  6. Ci sono molte canzoni di Enya che mi piacciono, come: Anywhere is, the memory of trees, it's in the rain, amarantine. Anche One toy soldier e white is in the winter night che mi ricordano i Natali passati! :)

    poi adoro Ludovico Einaudi che, a mio parere, scrive delle canzoni fantastiche che riescono ad emozionare chi ascolta...

    RispondiElimina
  7. grande susy!!!Comunque carlotta non ascolterai mica canzoni di natale tutto l' anno..:) E poi il rock ( quello vero) non è un genere musicale.. è la musica!!

    RispondiElimina
  8. Ah, vedi Susy, hai anche il supporto dei giovani!

    RispondiElimina
  9. be io preferirei veramente essere vissuto negli anni 70 XD

    RispondiElimina
  10. ahah!
    e quindi jeans a zampa d'elefante, un nastrino sulla fronte attraverso i capelli lunghi, un bel paio di baffi e una fantastica maglia di quelle slavate con la varechina. (quelle so farle anch'io)

    non so...

    RispondiElimina
  11. Le lascio questa perla, a meno che già non conosca, nella Speranza gradisca:
    http://www.youtube.com/watch?v=fm7S6eGDPvY

    RispondiElimina
  12. Davide, lascia perdere i Guns n' Roses però. ;)

    RispondiElimina
  13. Grazie Sara, ho gradito, ho ascoltato molta musica di questo genere in passato, ma questi Alcest non li conoscevo proprio. Mi ricordano un po' le ultime produzioni dei Gathering.

    RispondiElimina
  14. Quali altri gruppi ascoltava in passato? :)

    RispondiElimina
  15. oh...
    beh, vediamo un po'. immagino tu ti riferisca a gruppi sovrapponibili agli Alcest. Vediamo: a pare i celeberrimi Cure e i Depeche Mode, ho ascoltato Nick Cave (che ancora ascolto), i Sonic Youth, i Sisters of Mercy, Siouxie and the Banches (questi te li consiglio, lei è uscita da un paio d'anni con un bell'album, fa musica raffinata). Beh poi i Joy Division, ma questi li conoscono tutti, immagino

    RispondiElimina
  16. Nick Cave è uno tra i miei cantanti preferiti, così come Blixa Bargeld, ..a fine Novembre tra l'altro suoneranno gli Einsturzende Neubauten e, purtroppo, i soldini scarseggiano; ma ai primi di Dicembre mi consolerò con gli Swans a Bologna. :)
    Di Siouxsie venni un giorno a scuola con la maglietta. Che donnina singolare Lei.
    E ahinoi i Joy Division sono divenuti una moda; peccato, sono il mio gruppo preferito.
    (Per i Cure, i Depeche Mode, i Sonic Youth e i Sister of Mercy non mi estendo ulteriormente in commenti, sono tutti gruppi che adoro).

    Sa, quand'ero in terza media una mia cara amica del tempo sentii dire, da sua cugina (ex Alunna Cavanis del Linguistico, classe 1991; nonricordoperòilnome)"che al Cavanis c'è questa professoressa particolare che ascolta musica Rock e dal fidanzato Metallaro", ohoh, almeno così a me giunse voce, ricordo.

    RispondiElimina
  17. ah, bene, dunque la mia fama mi precede!

    RispondiElimina
  18. Ehehe, a quanto pare. ;)

    RispondiElimina
  19. Sara i Guns N Roses non li LASCERò MAI. Cosi anche i Queen i Led zeppelin Pink Floyd Doors , acdc ,Metallica,Black sabbath, Genesis, Nirvana,Rolling Stones e i Deep purple... Hanno scritto un pezzo della mia vita e non li abbandonerò mai e poi mai !! E non accetto il tuo caloroso consiglio di dirmi chi o cosa devo ascoltare.Grazie.
    PS Axl Rose ha una delle voci piu graffianti e meravigliose di sempre, che a te piaccia o no.

    RispondiElimina
  20. Non litigate e non siate reciprocamente acidi. ero certa che a parlare di musica serebbero venute fuori discordi, intolleranze e fazioni.
    Alla vostre età ascoltare un gruppo è come una religione, non si può, non va. Non dev'essere una bandiera.
    Non esistono generi in assoluto migliori di altri, la musica si deve dividere solo tra buona musica e cattiva musica.
    pietra sopra.

    RispondiElimina
  21. Felice di constatare che ci sono giovani esperti e consapevoli di artisti e di band non commerciali e comuni che trovi sempre su MTV!!

    Il problema è che il fatto di dire è buona o cattiva musica è anch'esso terribilmente soggettivo...come tutto del resto!!!

    Quindi non mi resta che urlare.....VIVA I TOKIO HOTEL!!!! ;-) ahahahha

    RispondiElimina
  22. Mi scavo sempre e letteralmente la fossa da sola a quanto pare!!! Devo smetterla di dire certe cose il giorno prima di un suo compito!!!
    Resta comunque una periodo buoi del mio passato siperato ma che non può essere dimenticato!!!

    RispondiElimina
  23. COSA???

    "una periodo buoi del mio passato siperato"

    anche dopo anni di studi di filologia, ammetto di fare fatica!

    RispondiElimina
  24. "periodo buio del mio passato superato"!!!
    Si vede che quando scrivo ho così tanta ansia e paura che mi tremano le mani e sbaglio a premere i tasti nella tasiera!!! ;-)

    RispondiElimina
  25. Per i tokio hotel o per il perchè non sono in grado di scrivere al pc!?!?! Così almeno cerco di regolarmi sull'ate che mi riserva il fato!!

    RispondiElimina
  26. Per i Tokio Hotel non posso altrimenti cadrei in contraddizione. e la tyche non si contraddice mai!

    buon lavoro

    RispondiElimina