mercoledì 17 novembre 2010

Solone biasima il Popolo

Poi Pisistrato, essendosi ferito da solo, si fece portare nell'agorà su un carro aggiogato e incitò il popolo come se fosse stato vittima di un agguato dei nemici a causa della sua politica, e aveva molti che si sdegnavano insieme a lui e gridavano, (allora) sopraggiunto Solone e fermatosi disse "o figlio di Ippocrate, sbagli nel recitare la parte dell'Odisseo Omerico. Tu lo fai per frodare i tuoi concittadini, per i quali invece lui ingannò i nemici"
Dopo ciò il popolo era pronto a combattere in difesa di Pisistrato e radunò il popolo nell'assemblea. Avendo Aristone proposto di concedere a Pisistrato come guardia del corpo 50 dorifori, Solone si alzò e pronunciò un discorso lungo, simile a quelle cose che  ha scritto nelle poesie:

"pendete tutti dalla labbra di un uomo scaltro:
ciscuno di voi cammina con passi di volpe,
tutti insieme però avete la testa vuota"

Vedendo però che i poveri si affrettavano, gridando,  a congratularsi con Pisistrato, mentre i vecchi codardamente se ne andavano, egli se ne andò dicenco che  era più saggio dei primi e più coraggioso dei secondi. Più saggio di coloro che non si rendevano conto di cosa stava accadendo, più coraggioso di coloro che comprendevano, ma non osavano opporsi alla tiranniDE.

PLUTARCO, VITA DI SOLONE, 30


e adesso... HEADWALLING?

6 commenti:

  1. Dunque, vediamo.....ahn sì:
    1.all'incirca alla sesta riga ho avuto la tentazione di rompere la finestra con il gesso,gettare fuori dizionario versione e me stessa....ma dopo mi sono data uno schiaffo e ho affrontato la situazione razionalmente.
    2.Prima di iniziare il commento ci sono stati 10 minuti buoni di riso isterico

    sì dai, apparte questo benino...sempre se si intende che la sua versione è molto elaborata!!

    RispondiElimina
  2. sì la mia traduzione è fatta "bene" non è del tutto letterale, ma sinceramente mi sembra che la versione fosse facile, è un brano di maturità e di tutti mi sembrava uno dei più semplici. era lunghino, ma in 4 ore era gestinile penso.
    sul commento poi si poteva scrivere un trattato....

    RispondiElimina
  3. è davvero proprio tutto relativo............

    RispondiElimina
  4. eeehh, vabbè sono le solite critiche speciose.
    ti ricordo che avanzo informazioni da te, cara gessettina, ti aspetto domattina...

    RispondiElimina
  5. ehhhhhh,sì....casualmente domani sarò leggermente in ritardo!!
    Comunque mi creda se le dico che rimarra delusa.....perchè quello che lei pensa è un'altra questione,presente sì ma separata dai sogni di cui si parlava ieri. Mi sa proprio che è caduta vittima anche lei dei "luoghi comuni"(sempre che così gli avessimo definiti)di cui misembra si parlasse venerdì ;-)

    RispondiElimina
  6. eh, delusa...
    ti rispondo in separata sede

    RispondiElimina