venerdì 21 maggio 2010

Giornata del Libro

Il 23 Maggio sarà la giornata nazionale della promozione della lettura , con lo slogan SE MI VUOI BENE, REGALAMI UN LIBRO! Ci saranno varie iniziative di sicuro, e so per certo che a Bassano, la libreria Palazzo Roberti, organizza una giornata a tema, con letture e musica.

L'anno prossimo sarebbe bello organizzare anche noi qualcosa a scuola.
Ho sentito che c'è un'iniziativa molto particolare ma molto bella, pur nella sua stravaganza.
Si tratta di stabilire un giorno in cui muniti di un libro lo si regala a qualcuno, qualcuno a caso. Il libro è già letto, preferibilmente un libro che è piaciuto. In Europa sembra essere una tendenza diffusa, quella di abbandonare libro in metropolitana, in stazione o a scuola, perchè altre persone possano raccoglierli e leggerli.

In realtà non ho mai trovato il coraggio di farlo.

Potremmo dedicarci a qualcosa di più classico come un mercatino del libro usato... Certo, sarebbe un dolore immenso mettere all'incanto alcuni dei miei amati livri, ma insomma, ci si potrebbe pensare..

5 commenti:

  1. ci sono anche molti bar in cui lo scambio di libri è molto diffuso....e devo dire di aver trovato anche libri molto interessanti (naturalmente lasciandone giu un'altro!!!!!!)
    Questa è una cosa semplicemente fantastica..specialmente quando il libro diventa anche un occasione per conoscere persone nuove e ,peche no,anche per fare qualche importante discussione, che spesso diventano davvero molto interessanti!!!

    RispondiElimina
  2. Io non ho avuto esperienza diretta della cosa, però penso anch'io lo stesso. DOBBIAMO fare veramente qualcosa l'anno prossimo! Partendo ad organizzarci dall'inizio dell'anno...

    RispondiElimina
  3. va benissimo prof!! lei ci dice quello che dobbiamo fare e noi lo faremo!!!

    RispondiElimina
  4. Eh no! Dobbiamo organizzare l'idea assieme, se no non vale.
    Ne discutiamo con calma, magari anche lunedì, dato che abbiamo finito il programma e mi impedite di interrogare!

    RispondiElimina
  5. ottimo allora....... è decisamente meglio parlarne lunedì visto cha abbiamo già fatto tutto e non ci sarebbe "nulla" da fare!!! ;-)
    Comunque potrebbe venire fuori una bella iniziativa ....poi penso che,come classe, ci troviamo molto bene nelle iniziative EXTRASCOLASTICHE....di qualunque tipo!!!

    RispondiElimina