domenica 9 maggio 2010

Programmazione dal 10 a 15 maggio

Entriamo nel mese conclusivo, rettilineo d'arrivo dell'anno, momento che più degli altri richiede concentrazione ed impegno: non rovinare tutto quanto si è costruito nell'anno, oppure per altri, tentare mirabolanti colpi di coda che ristabiliscano una situazione in forse.
9 maggio---->9 giugno un mese esatto. CORAGGIO!

3 CL:
Lunedì 10: Saffo
Martedì 11: Lucrezio
Giovedì 12: Lucrezio/...
Sabato 15: verifica Lett. Greca: Alceo, Solone, Teognide

4 CL:
Lunedì 10: Polibio
Venerdì 14: verifica periodo ipotetico / Dichiarative

4 SCT:
Lunedì 10: Foscolo
Giovedì 13: Dante (verifica recupero assenti)
Venerdì 14: Foscolo
Sabato 15: verifica Parini/Alfieri

12 commenti:

  1. mi chiedo se sia lecito sentire una certa malinconia nell'apprendere che manca solo un mese...

    RispondiElimina
  2. Per me finisce la scuola e inizia quella estiva. :( Diciamo che c'è sempre un po' di malinconia Maria. Ci troveremo magari per qualche tiro al campetto se non passi l'estate intera a Ponza! So che ti mancherò ;) ihih.. Ci si stacca un po' da tutto e da tutti...

    Martina P.

    RispondiElimina
  3. cosa che fa bene ogni tanto, è vero :) però in questo periodo c'è sempre questa sensazione strana, ambigua, di incertezza: mi pare tutto così strano...mah, sarà l'adolescenza

    p.s.anche se non sarò sempre a Ponza certo che mi mancherai! :P come potrei passare l'estate senza la partitella inaugurale (durante la quale, puntualmente, piove)?!

    RispondiElimina
  4. Pioggia.. Mmmm... Riferimenti puramente casuali! XD Comunque.. Io non mi sento per niente come ti senti tu.. Ma è normale dai! Passa tutto :) Ne sono certa! SEMPRE AVANTI! 'Muso duro e baretta fraccada' XD

    Martina P.

    RispondiElimina
  5. ma sì..non ne faccio un dramma, che non si pensi che starei a scuola tutto l'anno!
    magari mi darò a qualche filosofia morale... ;)

    RispondiElimina
  6. Sì, ci manca una proposta pubblicitaria del tipo "corsi intensivi di stoicismo" oppure "full-immersion epicurea nel periodo estivo"...
    sì non male.

    RispondiElimina
  7. devo cogliere una certa ironia nella sua proposta o parla seriamente? perchè sarebbe interessante, davvero!

    RispondiElimina
  8. Beh, in realtà l'aveo scritto con ironia, ma ora che mi ci fai pensare non sarebbe male.
    soprattutto adesso che Reato ha trovato il locus amoenus!

    RispondiElimina
  9. mmm...a questo punto propongo un camposcuola di una-due settimane in un locus amoenus che abbia come tema il vivere secondo, non so, l'epicureismo per testare l'effettiva validità delle filosofie morali (su cui va naturalmente portata una relazione, così si soddisfa la necessità didattica della cosa). :)

    p.s.a proposito, adesso indago sulla tesina su Lucrezio della maturità 1972

    RispondiElimina
  10. Anch'io prof ho un locus amoenus qui vicino casa mia! :) Ma al posto di "corsi intensivi di stoicismo" o "full-immersion epicurea nel periodo estivo" io... Sì.. Ecco.. Ehm... proporrei qualche ora di sano RELAX! Con qualche lezione di vita magari, ma niente che abbia a che fare con la scuola! XD

    Martina P.

    RispondiElimina
  11. Per Bacco! Qui i loci amoeni non si contano più!Per come la descrive Seneca, la vita del saggio stoico doveva essere molto morigerata: sveglia presto un po' di moderata attività fisica, meditazione, pasto frugale, ancora meditazione, lettura, pasto frugale bis, letto meditando su ciò che è stato studiato durante il giorno. Penso sarebbe un campus silenzioso eh...

    RispondiElimina
  12. Mmm.. Sed etiam non! Sulla 'sveglia presto' poi non ci siamo proprio! E neanche sul resto :P! Prof butto io giù un'idea di routine giornaliera per questo tipo di campus! XD

    Martina P.

    RispondiElimina