lunedì 24 maggio 2010

Il sondaggio della TYXH (tyche)

Il caldo offende anche i migliori cervelli, e dunque ecco il sondaggio vacuo e con sottesi riferimenti astrologici in cui non credo, ma che fanno sempre divertire...

9 commenti:

  1. ma perchè dice questo Prof!??!?!la tyke esiste...... oggi mi ha per esempio salvato dall'estrazione delle 4 prime vittime sacrificali che veranno interrogate lunedì!!! ;-)

    l'unico problema della tyke è che è terribilmente instabile e imprevedibile!!

    RispondiElimina
  2. no no no!
    forse mi sono espressa male.... CERTO che la TYXH esiste, sono gli oroscopi che sono fallaci, ma questo lo diceva già Orazio.

    quanto all'instabilità, certo, lo è, tutti i giorni sull'orlo del baratro!
    però mi dispiace, mi piaceva interrogarti il primo giorno....

    RispondiElimina
  3. certo che gli oroscopi sono poco credibili!!! D'altronde le stelle, come diceva Margherita Hack, non ci dicono nulla sulla nostra vita se non forse il passato dell'universo e con un'insignificante parte di esso anche parte della nostra storia o meglio della storia del nostro pianeta!!!

    Le assicuro che per l'interrogazione a me dispiace davvero molto meno...ma si può sempre rifare venerdì.....non scappo mica!!

    P.S."sull'orlo del baratro" solo per guardarvi dentro e stupirsi della sua infinità!!

    RispondiElimina
  4. L'ultima cosa mi sembra una parafrasi di una cosa detta da Nietszche, che parlava dell'abisso, del tipo che se si affondano gli occhi nell'abisso, poi l'abisso li affonda in te...

    Da buona grecista non lo amo molto...

    Mi rassicuri dicendo che potrò rifarmi venerdì, non vedo l'ora!

    ;-)

    RispondiElimina
  5. davvero?!?!? le giuro che non sapevo che Nietszche avesso detto una cosa simile....diciamo che a me è venuta così(sicuramente anche dovuta alla febbre)!!!!
    bene!!!!! la cosa aumenta la stima per Nietszche e, non so perchè, ma ho sempre avuto la sensazione che, quando lo studierò il prossimo anno, mi piacerà molto!!

    Solo una curiosità....perchè a un buon grecista non dovrebbe piacere?!?!?

    Comunque non sia così impaziente per l'interrogazione....non vorrei mai che rimanesse delusa!!!! ;-)

    RispondiElimina
  6. L'amico "Federico" (italianizzato - ma ora che ci penso questo farà sì che debba defalcare anche questo dalla rosa dei futuri nomi dei miei figli maschi - mi rimarrà solo Domiziano, lo so) non trova niente di meglio da fare nella vita che stroncare in toto il povero Euripide, dimostrando in questo di non aver capito molto della drammaturgia euripidea, ecco perchè non ci sta simpatico, l'amico Federico.

    RispondiElimina
  7. an però....questo spiega perchè non le sta molto simpatico!!! Sinceramente questa cosa mi è nuova.............ma questa affermazione di Nietszche è dimostrata e teorizzata con esempi o una cosa così campata in aria e fatta tanto per fare qualcosa!?!??!

    P.S.spero vivamente che lei abbia figli femmine!!! scherzo ;-)

    RispondiElimina
  8. .No no non è campata in aria, l'amico Federico infatti si laurea proprio in filologia greca, e dopo pubblica un volume che si intitola "La Nascita della Tragedia" dove fa la famosa separazione tra Apollineo e Dionisiaco, dicendo che il mondo greco è diviso tra questi due spiriti, diremo hegelianamente. e fino a qui, in qualche modo può anche starci, anche se è una visione un po' semplicistica.
    Poi invece dice che Euripide tradisce lo spirito dionisiaco del teatro perchè i suoi protagonisti non sono più gli eroi tutti d'un pezzo di Sofocle (simili a quelli di Alfieri, per intenderci), ma sono persone comuni.
    Ecco, banalizzando si tratta più o meno di questo.
    Comunque so che l'autore affascian molto alla vostra età, anch'io me ne sentivo attratta al liceo.

    RispondiElimina
  9. an...grazie di questa prima infarinatura.....capirò meglio il tutto il prossimo anno con il teatro greco e con Nietszche!!!!!!!!!!

    RispondiElimina